Chiacchiere al limoncello

Le Chiacchiere al limoncello sono un dolce di carnevale semplicissimo ideale ad ogni ora della giornata. Un dolce che si prepara in pochissimo tempo e con pochi ingredienti. Potete scegliere se friggerle come nel mio caso oppure se cuocerle al forno per un risultato più leggero. Vi lascio la ricetta delle Chiacchiere al limoncello, intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g farina 00
20 g burro
50 g zucchero
1 uovo
2 cucchiai limoncello
1 pizzico sale
q.b. zucchero a velo
1 l olio di semi di arachide
30 ml latte

Strumenti

1 Ciotola
1 Mattarello
1 Coltello
1 Forchetta

Come si preparano le Chiacchiere al limoncello

Iniziate la preparazione delle Chiacchiere al limoncello inserendo dentro una ciotola l’uovo, lo zucchero ed il limoncello.

Unite anche il latte e date una prima mescolata al tutto, poi unite il burro fuso tiepido e mescolate ancora con la forchetta.

A questo punto unite la farina tutta in una volta e cominciate ad impastare, dovete ottenere un composto piuttosto appiccicoso.

Continuate ad impastare fino ad ottenere un composto compatto e lavorabile a mano sulla spianatoia. Non abbiate paura se risulta appiccicoso, se necessario tuttavia aggiungete altra farina.

Successivamente lasciate riposare l’impasto per 15 minuti poi stendetelo con il mattarello dello spessore di 4 – 5 mm, poi tagliate l’impasto in rettangoli trasversali. Ricordate più è sottile la sfoglia più saranno bollose le chiacchiere.

Scaldate l’olio dentro una padella poi quando sarà pronto friggete per qualche minuto le chiacchiere per ciascun lato. Una volta pronte scolatele quindi lasciatele raffreddare su carta assorbente.

In fine quando saranno pronte, spolverate di zucchero a velo e servitele ai vostri commensali. Volendo potete accompagnarle con un bicchierino di limoncello oppure di altro liquore agli agrumi.

https://blog.giallozafferano.it/trasentieriefornelli/chiacchiere-al-limoncello/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!