La Cheesecake salata è una pietanza senza cottura, gustosa e ideale per le giornate più calde. Un piatto unico che risolve tante situazioni, sia in caso di cene i pranzi oppure per gite o pic nic fuori porta. Vi assicuro che una volta provata, farete un figurone e sarà davvero apprezzata da molti. Può essere anche una valida alternativa per consumare biscotti secchi salati, cracker o come nel mio caso un mix di crostini e cracker che avevo in dispensa. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione della Cheesecake salata senza cottura.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Porzioni6 – 10 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la crema
- 300 gricotta
- 250 gformaggio spalmabile
- 50 gparmigiano
- 1 pizzicosale
- 3 fogligelatina
Per la base
- 250 gcracker (o similari)
- 100 gburro
Per la decorazione
- 100 gtonno
- q.b.pomodorini
- q.b.rucola
Strumenti
- 1 Frullatore / Mixer
- 1 Teglia
Preparazione
Dentro una ciotola unite la ricotta di mucca (se volete un gusto più deciso potete usare la ricotta misto pecora o di bufala) con il formaggio spalmabile. Aggiungete il parmigiano, una presa di sale ed un pizzico di pepe. Data una prima mescolata, quindi unite anche la gelatina ben ammollata in acqua e disciolta in un paio di cucchiai di latte a fuoco molto basso. Mescolate il tutto e disponete la crema sulla base raffreddata. Livellate con una spatolina o un cucchiaio e mettete a rapprendere in frigo fino alla solidificazione.
Passato il tempo, riprendete la Cheesecake salata ormai soda, toglietela dallo stampo a cerniera e disponetela su un piatto da portata.
Decorate con pezzettino di tonno, qualche pomodorino lavato e tagliato a metà, in ultimo con qualche foglia di rucola o basilico. Servite la Cheesecake salata senza cottura ai vostri commensali.
Potete personalizzare la cheesecake salata in base ai vostri gusti, con l’aggiunta di ingredienti che più vi piacciono. Una variante golosa è con la mortadella e pistacchio.