Biscotti di San Valentino

Come spesso capita, con l’avvicinarsi delle ricorrenze o festività, giro sul web o sui social per cercare di scovare delle idee originali per le persone a me care. Con il San Valentino, ho sempre avuto delle difficoltà a dire il vero, perchè ricadevo poi alla fine sempre con le stesse cose. Quest’anno però, mi sono voluto un po’ anticipare e cercando di qua e di la, ho trovato su Istagram una ricetta bella ed originale. Chiaramente si tratta di biscottini a forma di cuore, che ho voluto cambiare adattandola alla festa degli innamorati (La ricetta da cui ho preso ispirazione è della bravissima Simona Mirto questo è il suo sito che sono sicuro già a conoscete in quanto non ha bisogno di presentazioni). Vi lascio la mia versione dei Biscotti di San Valentino, intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8 – 10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla rossa

200 g farina 00
100 g zucchero a velo
1/2 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 fiala colorante rosso liquido
1 uovo
90 g burro

Per la frolla al cacao

170 g farina 00
100 g zucchero a velo
30 g cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 uovo
90 g burro

Strumenti

2 Ciotole
1 Forchetta
1 Mattarello
1 Teglia
2 Carta forno
2 Stampi

Come si preparano i Biscotti di San Valentino

Per la frolla rossa

Iniziate la preparazione dei Biscotti di San Valentino dalla frolla rossa. Inserite dentro una ciotola la farina, lo zucchero a velo ed il lievito. Mescolate le polveri poi unite il burro freddo e con le mani incorporatelo alla farina fino ad ottenere un composto sabbioso.

Inserite un uovo dentro una ciotola, ad esso unite anche il colorante rosso liquido e con una forchetta mescolate il tutto fino ad ottenere un colore rosso acceso.

A questo punto unite l’uovo alla farina e con le mani impastate fino ad ottenere una frolla compatta ed omogenea, poi lasciatela riposare per circa 15 minuti in congelatore.

Per la frolla al cacao

Continuate la preparazione dei Biscotti di San Valentino con la seconda frolla. Come per la precedente inserite dentro una ciotola la farina, lo zucchero a velo, il cacao ed il lievito. Mescolate le polveri poi unite il burro freddo e con le mani incorporatelo alla farina fino ad ottenere un composto sabbioso.

Successivamente unite l’uovo e con le mani impastate fino ad ottenere una frolla compatta ed omogenea, poi lasciatela riposare per circa 15 minuti in congelatore.

Come si preparano i Biscotti di San Valentino

Quando le due frolle saranno ben fredde, stendetele con un mattarello dello spessore di 1/2 cm (se non avete una base di marmo aiutatevi con della carta forno). Con lo stampo a cuore piccolino ricavate tanti piccoli cuori di entrambi i colori, quindi toglieteli dal loro posto ed inseriteli nella frolla dell’altro colore (ad esempio togliete il cuore rosso ed inseritelo nella frolla marrone dove avrete tolto il cuore al cacao).

Successivamente in maniera molto delicata passate il matterello sopra le due frolle in modo da compattare i cuori e con lo stampo più grande ricavate dei biscotti secondo il vostro gusto artistico. Disponeteli aiutandovi con una paletta su una teglia foderata di carta forno ed infornate per circa 5 – 10 minuti a 180°C. Una volta pronti lasciateli completamente raffreddare prima di inserirli dentro una scatolina per la vostra metà!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!