Pizza ripiena di sfoglia

Immergetevi in un viaggio sensoriale sin dal primo momento in cui accendete la fiamma sotto la padella. La dolcezza pungente della cipolla inizia a liberare il suo profumo, creando un’anticipazione del banchetto che vi attende. Quando la carne trita si unisce al soffritto, l’aroma terroso e ricco della carne ben rosolata si eleva, fondendosi con il dolce della cipolla e portando alla mente l’immagine di pranzi familiari e di lunghe giornate passate in cucina, poi, l’aggiunta del concentrato di pomodoro introduce una dolcezza profonda e ricca, ricordando i pomodori maturati al sole delle estati italiane. Ogni volta che il concentrato di pomodoro tocca il calore della padella, emana un aroma affumicato e terroso che evoca la sensazione di pranzi all’aperto, sotto il caldo sole mediterraneo. La besciamella, con la sua consistenza vellutata e cremosa, porta con sé una nota di comfort, una delicatezza che abbraccia tutti gli altri ingredienti, mentre la scamorza fusa aggiunge un profondo sapore affumicato, quasi come un ricordo lontano di fuochi all’aperto e di notti stellate. E infine, la pasta sfoglia. Con il suo aroma burroso e la sua texture croccante, incornicia magnificamente il ricco ripieno, aggiungendo strati di complessità al piatto. Ogni morso è una combinazione perfetta di croccante esterno e morbido interno, un balletto di sapori e texture che ballano sulla punta della lingua. Questa non è solo una torta salata, ma un’esperienza culinaria, un viaggio attraverso la tradizione e l’innovazione, un racconto di sapori e profumi che celebrano la ricchezza della cucina italiana.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per esaltare al meglio i sapori di questa ricetta e garantire un risultato eccellente, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di alta qualità. Ogni componente gioca un ruolo chiave nel piatto finale

500 g Carne trita mista
2 rotoli pasta sfoglia
200 ml besciamella
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
Mezza cipolla
100 g scamorza
q.b. Olio sale

Strumenti

Passaggi

Ricorda, la bellezza della cucina risiede nella capacità di adattare e sperimentare. Usa questi suggerimenti come punto di partenza e poi adatta la ricetta secondo i tuoi gusti e le tue preferenze!

prepariamolo insieme….

Preparazione della Base: Iniziate scaldando una padella capiente. Versate al suo interno 4 generosi cucchiai di olio di oliva extra vergine. Una volta che l’olio inizia a scaldarsi, aggiungete mezza cipolla finemente tritata. Fate soffriggere la cipolla fino a quando diventa traslucida e morbida, liberando il suo aroma dolce e invitante.

Rosolatura della Carne: Versate delicatamente la carne trita mista nella padella. Aggiungete un pizzico generoso di sale e, se amate un tocco aromatico, potete spolverizzare con semi di finocchio in polvere. Mischiate e rosolate la carne fino a quando non risulta ben cotta e ha assunto una colorazione marrone dorato.

Aggiunta del Concentrato: Al centro della carne, create una piccola cavità e versate un generoso cucchiaio di concentrato di pomodoro. Lasciate che il concentrato si caramellizzi leggermente prima di mescolare con la carne, questo rilascerà un profumo più ricco e una dolcezza concentrata.

L’Incorporazione della Besciamella:
Con un movimento delicato, versate gradualmente i 200 ml di besciamella nella padella, amalgamando continuamente per evitare la formazione di grumi e garantendo una miscela cremosa e omogenea.

Tocco Finale con la Scamorza: Integrate ora la scamorza tagliata a piccoli cubetti. Mischiate delicatamente, permettendo alla scamorza di fondersi con gli altri ingredienti, formando un composto filante e gustoso.

Assemblaggio nella Teglia: Srotolate uno dei rotoli di pasta sfoglia e foderate con cura una teglia antiaderente, assicurandovi che i bordi della pasta escano leggermente. Versate il ripieno preparato nella teglia, distribuendolo in modo uniforme.

Sigillare e Cuocere: Srotolate il secondo rotolo di pasta sfoglia e coprite il ripieno. Sigillate i bordi premendo delicatamente con una forchetta. Con lo stesso utensile, bucherellate la superficie della pasta. Per dare un aspetto dorato e lucido, spennellate la superficie con un po’ di latte. Infornate in un forno già caldo a 180° in modalità ventilata e cuocete per circa 30 minuti o fino a quando la superficie è diventata dorata e croccante.

Servire: Una volta cotto, estraete il vostro tortino dal forno e lasciatelo raffreddare completamente. Per gustare al meglio tutti i sapori, servitelo tiepido o anche freddo, a seconda delle vostre preferenze.

Ogni morso è un viaggio attraverso le tradizioni culinarie italiane, un’esperienza da gustare e condividere.

Conservazione:

In frigorifero: Per una conservazione più lunga, è consigliabile riporre la torta salata in frigorifero. Prima di farlo, lasciatela raffreddare completamente, poi avvolgetela in pellicola trasparente o conservatela in un contenitore ermetico. Questo metodo manterrà la torta fresca e saporita per 3-4 giorni. Prima di servire, potete riscaldarla leggermente in forno o consumarla fredda.

Congelamento: Se desiderate conservare la torta salata per un periodo più lungo, potete congelarla. Una volta raffreddata, avvolgetela strettamente in pellicola trasparente e poi in un foglio di alluminio. Assicuratevi di etichettare la confezione con la data di congelamento. La torta salata può essere conservata nel congelatore per 1-2 mesi. Quando siete pronti a consumarla, lasciatela scongelare in frigorifero per alcune ore e poi riscaldatela in forno prima di servire.

Nota: È sempre importante assicurarsi che gli alimenti siano completamente freddi prima di conservarli in frigorifero o congelatore, per evitare la formazione di condensa che può compromettere la consistenza e il sapore. Inoltre, riscaldare la torta salata solo una volta dopo averla tolta dal frigorifero o scongelata, per garantire la massima sicurezza alimentare.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da tradizioneincucina

Tradizione in cucina nasce dalla voglia di condividere ricette mie preferite figurate passo passo, dedicato sopratutto alle persone che cominciano a cucinare oggi le ricette di ieri. Spero vi divertite in cucina e ricordate si cucina sempre pensando a qualcuno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *