Pasta pomodori e burrata

buongiorno a tutti ! Come state ? Spero tutti bene! Benvenuti nella mia cucina! Oggi ci immergeremo in un viaggio culinario, Al primo assaggio di questa prelibatezza, vi troverete immersi in un viaggio multisensoriale attraverso i campi soleggiati dell’Italia. L’aroma dei pomodorini, accuratamente cotti al punto giusto, risveglia i ricordi di estati passate: il calore del sole, la brezza leggera e l’odore del Mediterraneo. Questi piccoli frutti rossi, trasformati in crema, liberano un profumo intensamente dolce e ricco, accentuato dalla delicata caramellizzazione dello zucchero e dalle note rustiche dell’origano. Il basilico fresco introduce un’altra dimensione olfattiva, con il suo profumo pungente e al tempo stesso rinfrescante che evoca i giardini lussureggianti delle case di campagna italiane. Ogni foglia, spezzettata e dispersa nella crema, rilascia una fragranza che bilancia la dolcezza dei pomodori, regalando freschezza ad ogni boccone. E poi c’è la burrata, una vera celebrazione della cremosità. La sua texture vellutata e lussuosamente ricca, combinata con la stracciatella, introduce un sapore lattiginoso e leggermente salato. Questa sinfonia di sapori è avvolta dalla pasta, che, cucinata al dente, si presenta come il perfetto palcoscenico su cui si esibiscono tutti questi ingredienti. Il piatto, nel suo insieme, rappresenta una danza di contrasti e armonie. Dolce e salato, fresco e ricco, morbido e croccante: un balletto di sapori e profumi che rende giustizia alla generosità e alla profondità della cucina italiana. Mangiando, chiuderete gli occhi e vi sentirete trasportati in una terra di tradizioni culinarie, dove ogni ingrediente racconta una storia e ogni boccone è un abbraccio caloroso. prepariamolo insieme….

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per esaltare al meglio i sapori di questa ricetta e garantire un risultato eccellente, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di alta qualità. Ogni componente gioca un ruolo chiave nel piatto finale

800 g pomodorini (Vanno bene ciliegino e datterino)
360 g pasta a scelta (Sconsiglio pennette lisce )
200 g burrata
q.b. basilico
q.b. zucchero
q.b. origano
q.b. sale olio

Strumenti

Passaggi

Ricorda, la bellezza della cucina risiede nella capacità di adattare e sperimentare. Usa questi suggerimenti come punto di partenza e poi adatta la ricetta secondo i tuoi gusti e le tue preferenze!

prepariamolo insieme

Preparazione dei Pomodorini:

Lavate accuratamente i pomodorini e tagliateli a metà.
Disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno, con la parte interna rivolta verso l’alto.
Cospargete con un pizzico di zucchero su ciascun pomodorino: questo aiuterà a bilanciare l’acidità e a esaltare la loro dolcezza naturale.
Condite con un filo d’olio d’oliva, un pizzico di sale, origano e foglie di basilico fresco spezzettate.

Infornate in forno preriscaldato a 160°C e cuocete per circa un’ora, fino a quando i pomodorini saranno leggermente disidratati e concentrati nel sapore.
Riposo dei Pomodorini:

Una volta cotti, tirate fuori dal forno e lasciate intiepidire. Tenete da parte alcuni pomodorini per la guarnizione finale.

Creazione della Crema:

In un mixer o un frullatore, combinare la maggior parte dei pomodorini raffreddati, alcune foglie di basilico fresco, un pizzico di pepe e la stracciatella di burrata (parte interna e filante della burrata).

Frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Cottura della Pasta:

In una pentola capiente, portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete la pasta scelta (escludendo le pennette lisce come suggerito) seguendo le istruzioni sulla confezione.

Combinazione e Finitura:

In una grande padella, versate la crema di pomodorini e burrata.
Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con la crema.
Mescolate delicatamente, facendo saltare la pasta nella crema per qualche minuto, fino a quando non è ben condita.

Servite in piatti individuali, guarnendo con i pomodorini tenuti da parte e qualche foglia fresca di basilico.Buon appetito!

Con ogni boccone, si sperimenta una sinfonia di sapori mediterranei, unendo dolcezza, acidità, freschezza e un tocco di sapidità. Un piatto che, sebbene semplice, parla della generosità e dell’abbondanza della cucina italiana.

Conservazione

Conservazione:

In frigorifero: La crema di pomodorini e burrata può essere conservata in un contenitore ermetico per 2-3 giorni in frigorifero. La pasta già condita con la crema dovrebbe essere consumata entro 1-2 giorni per mantenere la freschezza.
Surgelazione: Sebbene sia possibile congelare la crema, la burrata potrebbe separarsi una volta scongelata. È consigliabile utilizzare la crema entro un mese dalla surgelazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da tradizioneincucina

Tradizione in cucina nasce dalla voglia di condividere ricette mie preferite figurate passo passo, dedicato sopratutto alle persone che cominciano a cucinare oggi le ricette di ieri. Spero vi divertite in cucina e ricordate si cucina sempre pensando a qualcuno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *