crostino con salsiccia e stracchino

buongiorno a tutti ! Come state ? Spero tutti bene! Benvenuti nella mia cucina! Oggi ci immergeremo in un viaggio culinario questo piatto è una sinfonia di sapori e tradizioni che affondano le loro radici nel cuore dell’Italia. Mentre la salsiccia, in particolar modo quella di Norcia, evoca le colline umbre e i maestri macellai che da generazioni preparano con passione questo insaccato, lo stracchino ci porta nelle fresche stalle del nord Italia, dove le mucche producono latte ricco e cremoso. Il pane, croccante e dorato, funge da tela su cui questi sapori si uniscono e danzano insieme. L’aggiunta di un filo d’olio d’oliva, liquido oro del Mediterraneo, dona al piatto un ulteriore strato di profondità e ricchezza. Consumare queste fette di pane è come fare un viaggio attraverso paesaggi italiani diversi, dove ogni boccone racchiude storie, tradizioni e l’amore per la buona cucina. È un piatto che parla di comunità, di riunioni familiari e di momenti passati insieme attorno a un tavolo, condividendo storie e risate.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per esaltare al meglio i sapori di questa ricetta e garantire un risultato eccellente, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di alta qualità. Ogni componente gioca un ruolo chiave nel piatto finale

Per preparare questa ricetta ci occorre

400 g salsiccia (Condita benissimo o di Norcia )
2 Panini grandi (Del giorno prima )
1 confezione stracchino
q.b. olio di oliva

Strumenti

Passaggi

Ricorda, la bellezza della cucina risiede nella capacità di adattare e sperimentare. Usa questi suggerimenti come punto di partenza e poi adatta la ricetta secondo i tuoi gusti e le tue preferenze!

Iniziamo prendendo i panini grandi. Tagliamoli a metà e, una volta fatto, apriteli per ottenere delle fette pronte per essere condite.

Una volta diviso il panino, avrai delle semimetà pronte per essere farcite.

Procediamo con la salsiccia. È fondamentale che sia ben condita o, se preferisci un sapore più autentico, puoi utilizzare la salsiccia di Norcia. Prima di tutto, elimina il budello della salsiccia. Ora, schiaccia e distribuisci la salsiccia sulle fette di panino, cercando di coprire uniformemente tutta la superficie.

A questo punto, drizziamo un leggero filo d’olio su ogni fetta di pane farcita con la salsiccia.

Disponiamo le fette su una teglia da forno e inforniamole a 230°C con funzione grill. Lasciamole cuocere per circa 10 minuti in un forno già preriscaldato. Ciò garantirà una croccantezza esterna e una cottura perfetta della salsiccia

Dopo i 10 minuti, estraiamo con cautela la teglia dal forno

Ora, su ogni fetta, aggiungiamo una generosa noce di stracchino, cercando di stenderlo in modo uniforme su tutta la superficie del pane.

Rimettiamo le fette nel forno per altri 3 minuti, giusto il tempo necessario per far sciogliere lo stracchino e renderlo leggermente dorato.

Una volta pronte, serviamo queste deliziose fette di pane ben calde, in modo che il formaggio filante e la salsiccia cotta possano essere apprezzati al meglio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da tradizioneincucina

Tradizione in cucina nasce dalla voglia di condividere ricette mie preferite figurate passo passo, dedicato sopratutto alle persone che cominciano a cucinare oggi le ricette di ieri. Spero vi divertite in cucina e ricordate si cucina sempre pensando a qualcuno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *