Uovo marinato… super healthy!

Eccomi tornata con un nuovo piatto, sempre super salutista, ma questa volta ho voluto proporvi qualcosa di più elegante, magari per un’occasione speciale!

E così ho rivisitato il classico tuorlo marinato alla Cracco in una versione light!

I vini da abbinare a questa ricetta, che meglio rispondono all’uovo ed al tartufo, possono essere un Borgogna Bianco o uno Chardonnay di medio corpo senza affinamento in botti di rovere, come per esempio un prodotto dei colli orientali del Friuli.

Per questo piatto ho scelto “Rock Star” delle Hole, perché questo uovo marinato sarà la rock star delle vostre cene speciali!

  • Preparazione: 4 / 5 Ore
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Uova
  • 100 g Riso rosso Integrale
  • 200 g Spinaci freschi
  • q.b. pizzichi Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Aglio
  • q.b. Olio Tartufato
  • 500 g Sale grosso
  • 500 g Zucchero

Preparazione

  1. Inizate separando gli albumi dai tuorli, fate attenzione che non rimanga traccia dell’albume nel tuorlo. Tenete gli albumi da parte. Procedete mescolando in quantità pari sale e zucchero (quest’ultimo serve a  smorzare la sapidità che risulterebbe troppo spiccata operando una marinatura solo di sale), in un contenitore aperto, depositate i tuorli con delicatezza e ricoprite con la restante miscela di sale e zucchero. Dopo circa 4-5 ore a seconda dell’umidità dell’ambiente otterrete un tuorlo con una consistenza solida all’esterno e cremosa all’interno.

  2. Mentre il tuorlo sta marinando, preparate la base croccante. Sciacquate il riso rosso sotto abbondante acqua corrente, dopo di che lessatelo in pentola con una presa di sale. Ci vorranno circa 40 min.

  3. A questo punto fate saltare gli spinaci freschi in padella con un filo di olio, sale pepe e uno spicchio di aglio, metteteli da parte perché andranno sovrapposti al riso rosso.

  4. Una volta che il riso sarà cotto, scolatelo e mettetelo in un ciotola. Aspettate che si raffreddi e, a questo punto, aggiungete gli albumi, il sale e il pepe. Rendete il tutto omogeneo e formate su una teglia da forno dei dischi con il composto ottenuto aiutandovi con un coppapasta. Infornate a forno ventilato a 200° per circa 10/15 min.

  5. Passate le 4 ore, estraete delicatamente (meglio se con una schiumarola) l’uovo dalla marinata e sciacquatelo leggermente sotto acqua corrente fredda per eliminare ogni residuo di sale e zucchero.

    A questo punto potete assemblare il piatto: usando il coppapasta mettete come base la cialda di riso rosso, mettete sopra gli spinaci saltati con un filo di olio tartufato e poi appoggiate delicatamente sopra il vostro tuorlo, una spolverata di pepe et voilà! Vedrete che figurone!

  6. Questo è l’effetto di cremosità che dovrà risultare dalla vostra marinatura.

Riso Rosso Integrale

Anche se il protagonista indiscusso di questo piatto è il tuorlo d’uovo, voglio parlarvi del riso rosso integrale. Il riso rosso integrale ha alcune interessantissime proprietà, che possono interessare diversi gruppi di persone: in primis è prodotto senza glutine, e può essere dunque consumato anche da chi è celiaco. Anche il comune riso bianco è senza glutine, ma non può offrire le proprietà presenti in quello rosso; ha un ottimo contenuto in fibre, il che è una delle basi per costruire una dieta che sia non solo indicata per dimagrire, ma anche per rimanere in salute; non ne esistono versioni OGM. Tutto il riso che viene prodotto in questa particolare variante è al 100% naturale; è un riso molto ricco di nutrienti. Il riso rosso integrale infatti ha diverse vitamine del gruppo B, è ricco di manganese, magnesio e contiene anche discrete quantità di ferro; è ricco di anti-ossidanti efficaci nel combattere i radicali liberi e arrestare o rallentare il processo di invecchiamento cellulare. I suoi chicchi sono ricchi di antociani e lignine che svolgono un’azione importantissima di difesa dal danno radicalico. Inoltre ha un sapore pregiato, caratteristico e molto aromatico. Insomma… tante proprietà benefiche e un ottimo sapore… cosa volere di più?!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.