Salame di cioccolato 2.0

Less is more.

Molte volte quando si cucina un piatto si perde di vista il fulcro della propria idea iniziale.

L’ “ansia da prestazione” prende il sopravvento e si finisce per complicare inutilmente ricette che di per sè sono perfette e appaganti nella loro semplicità.

Da quando lavoro come pasticcera ho veramente capito quanto la bontà di un dolce non risieda nella sua difficoltà di esecuzione, ma nella massima cura che si riserva ad ogni passaggio, semplice o complesso che sia.

Per questo oggi vorrei proporvi un dolce che nella sua semplicità ha conquistato il mio cuore da bambina: il salame di cioccolato!

Biscotti, rum e  frutta secca avvolti in una cascata di cioccolato … chi è mai riuscito a resistere a tale goduria?

Di questo dolce ne esistono migliaia di varietà differenti e scommetto che ogni famiglia italiana possieda la propria ricetta, e come potrei omettere la mia versione?

Nessuna complicazione: il mio salame di cioccolato è una schietta e sincera bomba di gusto racchiusa in una forma leggermente rivisitata.

Ritagliatevi trenta minuti del vostro tempo per preparare questa meraviglia: famiglia, amici, colleghi (e pure il vicino scontroso ) ringrazieranno:)

Alla ricetta abbiamo abbinato la canzone “Feel Good Inc.” dei Gorillaz:

INGREDIENTI :

55g uova intere

55g zucchero semolato

55g zucchero a velo

110g burro fresco

30g cacao amaro

110g cioccolato fondente 70% / 75%

50g biscotti secchi

60g amaretti sbriciolati

50g arachidi tostate e salate

20g rum morbido

 

PROCEDIMENTO:

Pastorizzare le uova miscelandole con lo zucchero semolato e portarle alla temperatura di 70°C per 15 minuti con l’aiuto del Thermomix. In alternativa eseguire l’operazione a bagnomaria o procurarsi delle uova già pastorizzate.
Una volta pronta, raffreddare velocemente la crema.
Nel frattempo montare in planetaria con lo strumento a foglia il burro morbido con lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il cacao ben setacciato. Versare gradualmente la crema di uova alla temperatura di circa 20-25°C continuando a montare il composto.
Quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungere a filo il cioccolato fuso alla temperatura di  32-34°C incorporandolo a mano con l’aiuto di una marisa, infine completare con il rum.
Unire alla crema montata i biscotti, gli amaretti e le arachidi sbriciolati grossolanamente, amalgamandoli bene a mano.
Riempire con il composto ottenuto degli stampi monoporzione in silicone e far rapprendere in freezer. In alternativa formare il classico salame: stendere della pellicola alimentare sul piano di lavoro, versare il composto su un’estremità della pellicola e avvolgere il tutto serrando bene le estremità. Far riposare in frigo per un minimo di 4-6 ore.
Una volta smodellato, decorare a piacere e lasciarsi coccolare da questo dolce senza tempo!
A questo dolce abbiamo abbinato il Montefalco Sagrantino passito DOCG della cantina “Antonelli”, che lo descrive così: “Intenso colore rosso rubino tendente al granato. All’olfatto è ricco e complesso, spiccano note di ciliegia sotto spirito, confettura di frutti di bosco, buccia di agrumi canditi e spezie. Al gusto è un vino sorprendente, dove l’ingresso dolce lascia il posto ad un finale fresco con persistenza delle sensazioni aromatiche avvertite all’olfatto.”