**Il richiamo della foresta** (Jack London) ristorante/taverna Orsone

ORSONE

La grande riapertura è finalmente arrivata: Orsone ha riaperto le sue porte a tutti gli amanti della buona cucina e del buon vino. Dopo la chiusura forzata causa covid il progetto ideato da Joe Bastianich, nelle terre del cividalese, ha avviato una collaborazione con l’abile chef Luca Belardinelli e l’esperto di ospitalità Michele Simcic.
Arrivati alla tenuta si puo optare per una sosta alla Taverna dove poter stuzzicare in compagnia di un buon calice delle piccole selezioni locali per poi passare all’assaggio di sua maestà la carne: in carta sei differenti livelli di cottura.
Se siete invece alla ricerca della storia friulana dovete spingervi fino al ristorante: tre diversi menù degustazione vi faranno giocare fra consistenze e sapori del passato ma rielaborati da una cucina che puo aspirare alla stella(Belardinelli approda infatti qui dopo anni di esperienza alla Trattoria Al Cacciatore-LaSubida, 1 stella Michelin).
Il ricordo dell’asprezza del salame all’aceto cotto nel padellino della nonna si trasforma in una spuma che apre il viaggio culinario verso degli gnocchi ripieni spaziali. La delicatezza dei secondi passa attraverso la bassa cottura del maiale e della quaglia accompagnati da vegatali di stagione. I dolci raccontano tutta l’arte della pasticceria moderna ma il predessert li batte tutti: esplode fra le vostre papille gustative tutta la forza di un semplice pan di spagna accompagnato da una riduzione di aceto di sirk che credetemi vi lascerà senza parole.
Per ultimo ma non meno importante il servizio: giovane e preparato vi farà sentire come in un dimora stellata.

○●Location: Cividale
○●Chef: Luca Belardinelli
○●Menù degustazione: 40-60€