Pepper Love

Febbraio, il mese dell’amore! Solitamente, durante questo periodo, nelle pasticcerie c’è molto da fare: oltre ai fritti di carnevale, ci sono quei quindici giorni in cui giacche, grembiuli, pavimenti e spatole si tingono di rosso, vengono accantonate le classiche forme rotonde per far spazio alle mille varianti di cuori e cuoricini. Ovviamente, anche io ci ho messo del mio, e non potevo non proporvi il dolce di San Valentino! In particolare, per questa ricetta, ho deciso di valorizzare l’ingrediente del contest utilizzando una tecnica facile, ma molto efficace: sto parlando dell’infusione in sifone, una tecnica che, solitamente, si usa in ristorazione, ma che è facilmente replicabile anche a casa. Ovviamente avete bisogno del sifone! Non perdiamo tempo e mettiamoci all’opera!

Per questa ricetta abbiamo scelto la canzone dei Beatles “All you need is love”


INFUSIONE A FREDDO IN SIFONE

All’interno di un sifone da 500 ml inseriamo

Acqua 100 ml con due peperoncini  tagliati a metà (io ho utilizzato un peperoncino Habanero, perché a me piace di più, ma voi potete usare anche quello calabrese). A questo punto, chiudere il sifone e caricarlo con due cartucce. Lasciare in infusione fuori dal frigo dalle 6 alle 10 ore, in base al risultato che si vuole ottenere, se più o meno intenso. Trascorso il tempo di riposo, svitare il sifone e filtrare il liquido. Tenere da parte.

GELATINA DI CASSIS (ribes nero) AROMATIZZATA AL PEPERONCINO

Purea di Cassis  230 gr

Gelatina ammollata in acqua fredda 6 gr

Portare a bollore l’acqua aromatizzata al peperoncino assieme alla purea di Cassis, inserire la gelatina e mixare il tutto. Ora potete colare il composto ottenuto, nello stampo in silicone a forma di mini mezza sfera e congelare.

PANNA COTTA ALLA VANIGLIA

Latte  100 ml

Panna fresca 300 ml

Gelatina ammollata in acqua fredda 8 gr

Vaniglia mezza bacca

Portare ad ebollizione latte e panna assieme ai semini della vaniglia, aggiungere la gelatina e mixare bene. A questo punto prendere lo stampo in silicone per monoporzioni, io ho scelto quello a forma di cuore: colate la panna cotta liquida per metà e lasciate raffreddare, finché il liquido non si rapprende un po’, dovete tener presente che dovete poggiarvi la mezzasfera precedentemente prepara è ormai congelata! Infine chiudere lo stampo con la panna cotta rimanente. Congelare per tutta la notte.

BASE CROCCANTE AL CIOCCOLATO FONDENTE

Biscotti secchi 150 gr

Cioccolato fondente 40 gr

Tritate i biscotti fino a renderli una granella, fondere il cioccolato e versarlo suo biscotti, mescolare, raffreddare in frigorifero e coppare dei dischetti che serviranno come base d’appoggio per la panna cotta.

GLASSA A SPECCHIO ROSSA

Acqua 150 gr

Sciroppo di glucosio 175 gr

Zucchero 125 gr

Cioccolato bianco 180 gr

Latte condensato 100 gr

Gelatina ammollata 13 gr

Colorante alimentare rosso 7 gr

Inserire in una caraffa il cioccolato, il colorante, il latte condensato e la gelatina. Portare a bollore acqua, glucosio e zucchero e versare il tutto nella caraffa. Mixare bene e filtrare. La temperatura di utilizzo è quella di 35 gradi.

Ok, siamo arrivati alla parte più bella! Sformate le vostre monoporzioni, glassatele e stupite il vostro amato ❤️

Ho voluto utilizzare la tecnica dell’infusione in sifone, perché, secondo me, è una tecnica molto valida e veloce,  infatti il vantaggio di questa è che la si può fare in breve tempo e il risultato è garantito!

A questo dolce abbiamo abbinato il Rum “Zacapa XO” di Zacapa