Monoporzione al Panettone

Le feste, purtroppo, sono quasi finite. E dunque, tra le numerose abbuffate, a quanti di voi è rimasto qualche rimasuglio dei tipici dolci natalizi? In particolare, alzi la mano chi, ancora, sotto all’albero ha quel panettone fermo lì, che non si sa se tagliarlo subito, se tenerlo lì fino a Pasqua nell’attesa di sostituirlo con la colomba? Bene, è successo anche a me. Così mi sono detta “Perché non riutilizzarlo per farci qualcosa di interessante?”. È nata così una versione alternativa al dolce protagonista del Natale, che, personalmente, ho preferito proporre a mó di monoporzione, ma si può benissimo riadattare sotto forma di torta! Dunque, ecco a voi la mia versione di Panettone alternativo!

Che dire, la musica perfetta per questo tipo di dolcetto è sicuramente

LATTE AL PANETTONE

500 g Latte UHT

200g Panettone a pezzi grossolani

Premessa: vi proibisco di utilizzare un panettone artigianale, non devo mica spiegarvi il perché??
Procedimento:

in una busta per sottovuoto, inserire i pezzi di panettone e il latte a freddo, sigillare e lasciare in infusione in frigorifero per 3 giorni.

CREMA INGLESE AROMATIZZATA

300g Latte precedentemente aromatizzato

80g Tuorli

100g Zucchero

13g Gelatina animale ammollata e strizzata

Procedimento:

Scolare bene il panettone bagnato con il latte, riuscirete a raccogliere più o meno 300 ml di liquido, quelli che ci servono per la ricetta. A questo punto portare a sobbollire il latte. Nel frattempo, in una ciotola, mescolare con la frusta  tuorli e zucchero, dopo di che versare, a piccoli step, il latte caldo, attenzione e non versarne troppo sulla miscela tuorlo-latte, altrimenti si rischia di cucinare il tuorlo e di fare una frittata! A questo punto, riversare il composto sul pentolino e portare a 82 gradi (non di più, mi raccomando!) Tolto dal fuoco, aggiungere la gelatina e mixare bene. Lasciate raffreddare fino a raggiungere i 30 gradi, circa. La crema inglese è pronta!

MOUSSE AL PANETTONE

Crema inglese precedente preparata e raffreddata

460g Panna fresca

Procedimento:

Semimontare la panna e aggiungere a step, mescolando con una frusta, la crema inglese. La mousse è pronta!
A questo punto, scegliete le forme che più vi piacciono, oppure vanno bene anche dei bicchierini, e versateci dentro la mousse, che sarà piuttosto morbida, magari aiutatevi con una sac a poche, così sarete anche più precisi.
Come base potreste metterci un dischetto di pasta frolla tirata sottile, oppure un pezzetto di panettone tirato con il matterello, insomma spazio alla vostra fantasia!

A questa ricetta abbiamo abbinato il “Collio Picolit doc” della cantina Muzic, che in rete viene così descritto: “Giallo dorato intenso alla vista, con profondi riflessi ambrati al calice. Il bouquet olfattivo è ricco e complesso, caratterizzato da richiami netti alla mandorla, alla confettura di frutta e al miele. Il palato è ampio e vellutato, dolce ma mai stucchevole, intenso come il naso e di lunghissima persistenza.”