Golden Milk: il latte d’oro contro i malanni di stagione

Il Golden Milk, conosciuto anche come latte d’oro alla curcuma, è una ricetta dalla tradizione ayurvedica. Si tratta di una bevanda ricca di proprietà benefiche,  aiuta il sistema immunitario, l’equilibrio intestinale, fino al bilanciamento del metabolismo. Data la stagione fredda ci concentreremo sulle sue proprietà antinfiammatorie, il Latte d’Oro è perfetto per lenire e prevenire i dolori articolari o muscolari e in generale i disturbi che interessano le articolazioni. Il Golden Milk è ottimo per curare ed alleviare il mal di gola, tosse e raffreddore per via delle proprietà antibatteriche, antifungine e antivirali della curcumina oltre a potenziare le difese immunitarie. Inoltre è consigliato per curare problemi respiratori, ma anche asma, sinusite e bronchite, per lo più legati ad infezioni batteriche o virali, grazie alle proprietà antibatteriche della curcuma. Provare per credere!

Per questa ricetta ho scelto una canzone speciale… spero vi piaccia!

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Porzioni:
    1 tazza
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 1 cucchiaio pasta di curcuma (Vi spiegherò come ottenerla)
  • 1 bicchiere latte vegetale a piacere (io ho scelto quello di riso)
  • 1 cucchiaino Zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino olio di mandorle dolci per uso alimentare

Preparazione

  1. Per prima cosa occorre preparare la pasta di curcuma, che conserveremo già pronta e che utilizzeremo di volta in volta per preparare la nostra bevanda. Ottenere la pasta di curcuma fresca è semplicissimo: basta lavare e sbucciare accuratamente la radice per poi frullarla fino ad ottenere pastella cremosa, che potremo conservare in frigorifero (in un barattolo di vetro ben chiuso) anche per un mese.

    A questo punto aggiungete la curcuma, lo zenzero e l’olio di mandorle al latte a temperatura ambiente; poi scaldate leggermente a fuoco basso, mescolate bene e il Golden Milk è pronto da bere!

    Volendo è possibile aggiungere anche della cannella in polvere per aromatizzare e – per una versione vegetariana – anche uno o due cucchiai di miele per dolcificare.

Note: Golden Milk alleato di bellezza

Una curiosità su questa bevande dalle proprietà straordinarie… Si racconta che Cleopatra facesse bagni di latte di curcuma per ammorbidire la pelle, renderla elastica e luminosa. Analogamente, bere latte di curcuma rende la pelle luminosa. Potete immergere il latte d’oro in un batuffolo di cotone, applicarlo sulle zone interessate per 15 minuti per ridurre l’arrossamento della pelle e le macchie. Questo renderà la vostra pelle più radiosa e luminosa rispetto a prima.

Precedente Il tartufo, un diamante prelibato! Successivo Benvenuto Ilario! La cucina vegetariana si trasforma in arte

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.