Dedicato a tutte noi

Il carnevale è finito e fino al prossimo anno possiamo mettere da parte frittelle e dolci fritti. Da questo momento, fino a Pasqua, cerchiamo di stare leggeri, giusto? Be, qualche sgarro lo si può fare dai, vuoi non preparare qualcosa di speciale per la festa della donna? Non si può! E se vi dicessi che ho pensato a qualcosa di leggero e delicato da condividere con voi? Se vi dicessi che per questa ricetta ho utilizzato una spezia e un fiore? Più precisamente il coriandolo, una spezia ancora poco conosciuta ed utilizzata nella nostre cucine, tipica di quella indiana e sudamericana. Il gusto dei semi del coriandolo è leggermente piccante, ma ricorda anche il sapore del limone. Per quanto riguarda il fiore, ho scelto la Violetta, un fiore che in questo periodo sta fiorendo, dunque è facilmente reperibile in qualsiasi giardino! Io ho utilizzato l’aroma, ma volendo si può fare un’infusione del latte caldo. Basta parlare, mettiamoci al lavoro!

A questa ricetta abbiamo abbinato la canzone “I am woman” di Emmy Meli:

Panna cotta al Coriandolo

Panna fresca  300 g

Latte UHT 300g

Cardamomo in polvere mezzo cucchiaino

Zucchero 80g

Gelatina ammollata 8 g

Procedimento

In un pentolino portare a bollore tutto gli ingredienti, tranne la gelatina. Filtrare il liquido e scioglierci la gelatina. Colare sugli stampi in silicone o in un bicchierino.

Ganache alla Violetta

Panna fresca 90 g

Burro 20 g

Cioccolato bianco 180 g

Aroma alla Violetta

Portare a bollore il latte assieme al burro, affinché si sciolga. Nel frattempo, sciogliere leggermente il cioccolato al microonde, non occorre che sia sciolto del tutto. Versare il latte sul cioccolato ed emulsionare. Aggiungere qualche goccia di aroma alla violetta. Io ho colato la ganache su dei stampini di silicone per inserto, ma si può benissimo colare sopra alla panna cotta nel bicchiere!

Come elemento decorativo, io ho deciso di glassare la mia monoporzione di giallo (la ricetta della glassa si trova sull’articolo precedente). Ma liberate pure la fantasia, magari sbriciolando del pan di  Spagna al limone, oppure utilizzare delle meringhette colorate di giallo, insomma, sbizzaritevi!