Mambo 12090 – Cecotec

Unboxing Mambo 12090

Oggi torno sul blog per parlarvi dell’ ultimo arrivato in casa mia… un funzionalissimo ed ottimo robot multifunzione che oserei dire mooooolto simile al bimby!

nel video qui sopra linkato troverete il mio Unboxing così da vedere coi vostri occhi i vari pezzi.

In questo articolo invece vorrei parlarvi un pò più approfonditamente delle varie qualità che ho già trovato (lo uso solo da qualche giorno eh… ma posso già dire alcune cose interessanti per chi eventualmente dovesse acquistare un robot del genere e non sa a cosa orientarsi).

La prima cosa che mi viene da dire è che non posso paragonarlo davvero al mio bimby perchè io ho il bimby Tm31 che come ben sapete ha ormai circa 15/20 anni… di conseguenza la tecnologia diversa, il bimby in questione non è touchsceen ad esempio, non è collegato alla rete, non si aggiorna costantemente col wifi e via dicendo, tutte cose che invece troviamo nei modelli più nuovi di Bimby.

Ma, tralasciando questa tecnologia più avanzata, possiamo vedere le differenze tecniche e pratiche tra i due robot.

Intanto possiamo vedere che i vari pezzi sono pressocchè similari tra loro, cosi come la capienza e la potenza. Entrambi hanno infatti accessori come il cestello, la vaporiera, la farfalla e il gruppo coltelli che sono pressochè identici. Il mambo dal canto suo ha un accessorio extra che per quanto mi riguarda è molto interessante… parlo della paletta Mambomix che può sostituire il gruppo coltelli in determinate preparazioni (come ad esempio impastare o mescolare).

Un altra differenza che mi ha prima incuriosita e poi soddisfatta sta nel coperchio… il bimby ha un semplice coperchio con chiusura ad incastro e il misurino che si appoggia nel suo alloggiamento; il mambo 12090 invece ha un coperchio che si incastra allo stesso modo, ma poi si deve anche bloccare con una ulteriore levetta ed è dotato di un sistema anti sgocciolamento e anti schizzo che rende semplice anche cucinare senza il misurino… che inoltre ha 2 peculiarità: la prima è che si incastra nel coperchio e quindi non c’è il rischio che cada accidentalmente quando togli il coperchio; la seconda è che ha uno sfiato che lascia uscire il vapore in eccesso. Entrambi possono fungere da dosatore, il bimby arriva a 100 ml mentre il mambo a 50 ml.

Un’ altra particolarità del mambo 12090 che il bimby Tm31 non ha (non so se i nuovi ce l’hanno…) è la possibilità di regolare la potenza di calore! In pratica è un pò come usare la cucina ad induzione, a parità di gradi si può scegliere che potenza usare. Per far bollire l’acqua ad esempio, impostiamo 100°C a potenza 1 ci metterà tipo 10 min a raggiungere il bollore, se impostiamo sempre 100° ma a potenza 10 il bollore arriverà in un paio di minuti. Ah, a proposito della bollitura dell’ acqua, il mambo 12090 ha anche la funzione di cottura a lame ferme ed utilizzabile in questo caso senza coperchio…. in pratica come se fosse una pentola! Perfetto per esempio per la cottura di cibi particolarmente delicati che si romperebbero con le lame in movimento.

Infine, vorrei concludere questo mio articolo spendendo 2 parole sul prezzo:

Tutti noi sappiamo benissimo quanto costi il bimby (che sia il nuovo o il vecchio modello poco importa). Il mambo invece costa tendenzialmente un quarto… e, oggi giorno spendere cifre che si aggirino intorno alle 1500 euro per comprare un robot da cucina non è obbiettivamente alla portata di tutti… spenderne 300/400 euro per avere più o meno le stesse cose invece è decisamente più alla portata di tutti. Di sicuro per il bimby si paga lo studio che c’è stato dietro, la longevità dell’ azienda e il nome del marchio… La cecotec dal canto suo è una marca in espansione che però ha tutte le caratteristiche che la porteranno ad essere una marca concorrenziale sul mercato internazionale (la casa madre del bimby è tedesca, invece la Cecotec è spagnola).

In definitiva, io consiglio vivamente l’acquisto di questo robottino (anzi, consiglio il modello completo, il Mambo 12090 Habana che ha in dotazione anche un secondo boccale rivestito in ceramica per cotture particolari).

Se volete ulteriori informazioni non esitate a far visita allo store della Cecotec (Nel video postato a inizio articolo troverete i link in descrizione)

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *