Panini caserecci con macchina del pane

panini caserecci

Panini Caserecci, facili e tutto sommato veloci da fare… Se si usa la macchina del pane o un altra impastatrice, il lavoro grosso è fatto! AHAHHAAH. Basterà poi formarli e infornare… il gioco è fatto!

Come al solito, sul mio canale You Tube trovate il video completo: https://youtu.be/TfduTuvhCj8

panini caserecci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gfarina tipo 1 (oppure metà tipo 1 e metà 0)
  • 380 gacqua (tiepida)
  • 10 glievito di birra fresco
  • 20 golio extravergine d’oliva
  • 10 gsale
  • q.b.farina (per lo spolvero del piano di lavoro e dei panini)

Preparazione

  1. Per prima cosa, sciogliere il lievito nell’ acqua tiepida, e appena sciolto completamente, aggiungere l’olio ed emulsionare.

  2. Nel cestello della macchina del pane versare la farina, il sale e l’emulsione di acqua, olio e lievito.

  3. Avviare il programma solo impasto e lievitazione (nel mio caso dura 1 ora e 25 min).

  4. Completata la prima lievitazione, trasferire l’impasto sul piano di lavoro infarinato e allungarlo senza sgonfiarlo. risulterà un impasto abbastanza morbido e anche un pò appiccicoso, va bene così.

  5. Ricavare 12 pezzi da circa 80 g l’uno e incartarli su se stessi prima di dargli la forma arrotondata. Metterli sulla teglia.

  6. Praticare dei tagli obligui sui panini e spolverizzare con farina, quindi mettere in forno spento a lievitare nuovamente.

  7. panini caserecci

    A fine della seconda lievitazione, accendere il forno e portarlo a 200°C, quindi inserire i panini aggiungendo sul fondo del forno una ciotola con acqua che terrà umidi i panini stessi. Cuocere per 30/35 min.

  8. panini caserecci
  9. panini caserecci

    I panini sono pronti quando risulteranno ben dorati e battendoli sul fondo si sentirà un rumore tipo di vuoto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *