Lasagne salmone e pistacchi

Per le feste natalizie o per un pranzo domenicale, queste Lasagne salmone e pistacchi sono ideali da portare in tavola. Semplici da preparare, si possono realizzare anche in anticipo per poi infornarle al momento giusto!
Come di consueto, troverete la video ricetta sul mio canale, così da vedere i vari passaggi che vi descrivo in questo post.

Lasagne salmone e pistacchi
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • pasta all’uovo, secca (per lasagne )
  • salmone (cotto al vapore)
  • pistacchi (da ridurre in granella)

Preparazione

  1. Preparare questa lasagna al salmone e pistacchi è molto semplice, basterà preparare gli ingredienti e il gioco è fatto.

  2. Per prima cosa cuocere al vapore il salmone (in questo modo manterrà la sua morbidezza e il sapore inalterato). Io l’ho cotto nella vaporiera al microonde, ma potrete usare qualsiasi metodo preferiate.

  3. Nel frattempo che il salmone sia pronto, preparare anche una dose di besciamella. Dovrà essere ben sostenuta per non scivolare fuori dagli strati in cottura. Solo l’ultimo strato poi sarà ricoperto da una besciamella più morbida (ottenuta allungando quella che resta con un pò di latte caldo).

  4. Infine sbollentare le sfoglie di pasta per lasagne in una capiente pentola con acqua leggermente salata e con un goccio di olio. In questo modo otterremo una cottura più veloce della lasagna in forno e eviteremo che si crei un effetto troppo “pastoso”.

  5. A questo punto, tutti gli ingredienti sono pronti, si può procedere alla realizzazione delle Lasagne salmone e pistacchi:

  6. Foderare uno stampo con carta forno oppure stagnola e iniziare a preparare i vari strati disponendo sul fondo un pò di besciamella, quindi il primo strato di pasta, poi besciamella, salmone e granella di pistacchi. Procedere cosi fino a esaurimento degli ingredienti (creando almeno 3 strati di pasta… ma anche di più se si preferisce).

  7. Lasagne salmone e pistacchi

    Infine chiudere con la stagnola e infornare a 180°C per 25/30 minuti. Regolarsi sempre col proprio forno. Le Lasagne salmone e pistacchi saranno pronte quando infilzando una forchetta non si sentirà “resistenza”.

  8. Lasagne salmone e pistacchi
  9. Lasagne salmone e pistacchi
  10. Lasagne salmone e pistacchi
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *