Cheesecake fresca fragole e frutti di bosco

cheesecake fragole e frutti di bosco

Con questo caldo chi è che ha voglia di accendere il forno? Se posso evitarlo… lo evito, ma ai dolci non rinuncio, e così, in questo periodo nascono ottimi dolci senza cottura, o al massimo con cotture veloci! Questa cheesecake fresca fragole e frutti di bosco è totalmente senza cottura!

  • CucinaItaliana

Ingredienti per la base

  • 200 gbiscotti secchi
  • 100 gburro (fuso)
  • 30 gmiele

Ingredienti per la cheesecake

  • 250 gphiladelphia
  • 30 gzucchero a velo
  • 125 gyogurt (alle fragole)
  • 250 gpanna montata
  • 200 gconfettura di fragole
  • 12 ggelatina in fogli

ingredienti per la decorazione

  • 200 gfrutti di bosco (surgelati)
  • 50 gzucchero
  • 4biscotti secchi

Preparazione

Preparare questa cheesecake fresca fragole e frutti di bosco non è difficile, se non fosse per i tempi tecnici di attesa, non sarebbe nemmeno lunga da fare! Ma vediamo come procedere:
  1. cheesecake fragole e frutti di bosco

    Tritare i biscotti finemente e aggiungere il burro fuso insieme al miele. Amalgamare bene fino ad avere un composto che stringendolo tra le mani si compatta.

  2. Posizionare sul piatto di portata un disco apribile da 20/22 cm e versarvi all’ interno il composto di biscotti. Compattare bene (aiutandosi con un bicchiere, un cucchiaio, o, come faccio io, col batticarne) e mettere il tutto il freezer per almeno mezzora.

  3. Sciogliere la confettura di fragole nel microonde (o in un pentolino se preferite) e e unirvi 4 g di gelatina ammollata nell’ acqua fredda. Amalgamare per bene e versare la confettura in uno stampo rivestito da carta forno più piccolo del cerchio in cui si monterà il dolce. Appena raffreddato passare anche questo nel freezer.

  4. Nel frattempo che la base e l’inserto si raffreddino per bene, preparare la crema della cheesecake.

    In una ciotola versare il philadelphia insieme allo zucchero a velo e amalgamare bene ammorbidendo il formaggio e incorporando tutto lo zucchero.

  5. A questo punto unire lo yogurt e incorporare anche questo.

  6. A questo punto ammollare 8 g di gelatina in acqua fredda e nel frattempo montare la panna. Appena la gelatina sarà pronta, scioglierla in 2 cucchiai di panna riscaldata e unirla al composto di philadelphia e yogurt.

  7. Infine, incorporare anche la panna montata.

  8. A questo punto riprendere la base ormai fredda e versarvi dentro metà della crema, pareggiare per bene e inserire l’inserto di confettura. Ricoprire quindi con la restante crema.

  9. cheesecake fragole e frutti di bosco

    A questo punto riporre il tutto in freezer e tirarlo fuori 2 o 3 ore prima di servirlo lasciandolo in frigo.

    Al momento di servire decorare con biscotti tritati sui bordi e una riduzione di frutti di bosco (basterà prepararla quando si tira fuori dal freezer la cheesecake, mettere in un pentolino i frutti di bosco surgelati insieme a 50 g di zucchero, lasciar sciogliere lo zucchero e ridurre i liquidi. Raffreddare e mettere da parte).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *