Cioccolata in tazza – Bimby

Ricordi di bambina mi riportano alla mente la cioccolata in tazza che ci faceva mamma… beh, io la faccio spessissimo… eppure, non avevo MAI e dico mai provata a farla col bimby… ma si può? Ce l’ho da 13 anni… e mai ci ho fatto la cioccolata in tazza! Ok, ora ho rimediato, e da oggi sarà ancora più semplice farla!
Per quanto riguarda la ricetta, di solito vado ad occhio (quando la faccio in modo tradizionale), stavolta ho misurato tutto, ma la ricetta è quella di mamma!

cioccolata in tazza
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 mllatte
  • 100 gZucchero
  • 40 gFecola di patate
  • 60 gCacao amaro in polvere
  • q.b.Cannella in polvere

Preparazione della Cioccolata in tazza – Bimby

Per preparare la cioccolata in tazza in modo tradizionale sarà sufficiente amalgamare tutte le polveri (tranne la cannella) in un pentolino, stemperare con un pò di latte, dopodicchè aggiungere il restante latte e portare a bollore la cioccolata mescolando costantemente per non farla attaccare e per evitare grumi antipatici!
Per la preparazione col bimby invece basterà seguire queste istruzioni:
  1. Inserire nel boccale lo zucchero e polverizzarlo per 5 sec. vel. turbo.

    Aggiungere la fecola e il cacao e mescolare per qualche secondo a vel. 3.

  2. Aggiungere il latte e mescolare a vel. 3 per qualche secondo, dopo impostare la temperatura a 90°C per 7 minuti e mezzo vel. 3/4

  3. Al termine controllare se la consistenza è giusta, se la volete più densa potrete aggiungere un cucchiaino di fecola, se invece la volete meno densa, aggiungere un pò di latte. In entrambi i casi mescolare per qualche secondo e cuocere come prima per un paio di minuti.

  4. Infine, versare nelle tazze (con questa dose vengono 4 tazze come quelle del bar) e spolverare con cannella in polvere (se piace, altrimenti va bene anche così eh!)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *