Sugo di pomodori ciliegino e melanzane

Oggi vi lascio una ricetta super veloce: il sugo di pomodori ciliegino e melanzane.

É da molto che non vi lascio ricette… Ma l’estate si sa é sempre un pò un caos…. E se poi ci aggiungiamo anche le ferie (sul mio canale you tube ho lasciato qualche breve reportage…)… Beh, diciamo che non ho cucinato molto!

Però, tornando dalle ferie ho appunto trovato l’orto di mio suocero stra colmo di bontà…. Tra le quali, proprio questi pomodori ciliegino e melenzane in quantità!  

Una parte dei pomodori ciliegino sono finiti “conservati”, un’altra parte invece sono finiti direttamente in padella!

Ma vediamo come procedere….

sugo di pomodori ciliegino e melanzane
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:5 minuti
  • Cottura:20/25 minuti
  • Porzioni:Condimento per 2-3 piatti di pasta
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • 500 g Pomodorini ciliegino
  • 1 melanzana (Grande o 2 piccole )
  • 2/3 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico Sale
  • 1 cipolla (Non troppo grande)

Preparazione

  1. La preparazione di questo sugo di pomodori ciliegino e melanzane é davvero semplice e veloce…. In tutto non ci impiegherete più di mezz’ora (nel frattempo cuocerete anche la pasta) per portare in tavola un piatto da leccarsi i baffi.

  2. In una padella capiente mettere l’olio e la cipolla tagliata finemente. Lasciar soffriggere per qualche minuto.

  3. Nel frattempo lavare e tagliare a dadini piccoli le melanzane. Aggiungerle quindi al soffritto di cipolla.

  4. Mescolare e lasciar cuocere per 15/20 minuti saltando ogni tanto il contenuto della padella. É preferibile usare il meno possibile il cucchiaio… Per non disfare le melanzane (soprattutto verso fine cottura).

  5. Quando le melanzane saranno in cottura da un paio di minuti, allora potrete mettere a bollire l’acqua per la pasta! Infatti tra bollitura, e fine cottura del sugo vi troverete precisi con la pasta da scolare.

  6. sugo di pomodori ciliegino e melanzane

    Trascorsi i 20 minuti, aggiungere i pomodori ciliegino tagliati a metà. Anche in questo caso mescolare delicatamente e far saltare per amalgamare il tutto.

  7. Appena la pasta sarà pronta, potrete versarla direttamente nella padella, mescolare per bene e servire!

    Un ottimo primo piatto é servito!

  8. sugo di pomodori ciliegino e melanzane

Note

Io ho usato fusilli integrali, credo sia la pasta che più si sposa con questo tipo di condimento… Ma ovviamente dipende dai propri gusti. Usate tranquillamente la pasta che preferite!

Senza categoria

Informazioni su Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Precedente Insalata di fagiolini cornetti Successivo Conservare i pomodorini ciliegino

Lascia un commento