Polpettone di melanzane

Polpettone di melanzane
Polpettone di melanzane
  • Preparazione: 15/20 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Melanzane
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. olio, sale e pepe
  • 2 Uova
  • 2 cucchiai Parmigiano reggiano
  • 4/5 cucchiai Pangrattato
  • 2 fette pan bauletto
  • q.b. Emmentaler
  • q.b. Prosciutto cotto

Preparazione

  1. Rispetto alla sua ricetta io ho utilizzato pan grattato normale e pan bauletto ai 5 cereali. Inoltre, lei ha usato del formaggio sardo, mentre io ho scelto un classico emmental.

Come preparare il polpettone di Melanzane

  1. Per prima cosa grattugiare (come ha fatto lei) oppure macinare grossolanamente le melanzane (io ho usato il bimby, è stato sufficiente ridurre le melanzane in cubetti grossolani e dare 2/3 colpi di turbo). Soffriggere quindi l’aglio in un giro di olio, quando sarà rosolato tirarlo via e aggiungere le melanzane macinate.

    ATTENZIONE, le melanzane non dovranno essere frullate completamente, ma solo macinate grossolanamente.

  2. Far soffriggere le melanzane aggiustando di sale e pepe per circa 10/15 minuti fino a quando saranno ben cotte e il liquido formatosi inizialmente non si sia asciugato completamente.

    Lasciar raffreddare il composto.

  3. Quando sarà tutto freddo, procedere aggiungendo il pan bauletto sminuzzato, le due uova, il parmigiano e metà del pangrattato, quindi amalgamare e aggiungere gradualmente il resto del pangrattato finchè non si otterrà un composto malleabile.

  4. Su un foglio di carta forno spolverare un pò di pan grattato e versarci il composto che andrà schiacciato e bisognerà dargli la forma di un rettangolo aiutandosi con altro pan grattato se necessario.

  5. Ricoprire il rettangolo con l’emmental, quindi col prosciutto e con altro emmental e infine aiutandosi con la carta forno arrotolare il più stretto possibile il polpettone di melanzane.

  6. A questo punto non resta altro che posizionare il polpettone di melanzane in uno stampo da plumcake (lasciando la carta) e dopo aver irrorato con un filo di olio, infornare in forno caldo a 180° per circa 35/40 minuti.

    Io in realtà l’ho preparato al mattino per poi infornarlo la sera… è stata una cena molto gustosa, accompagnato da qualche pomodoro fresco.

  7. Polpettone di melanzane

Note

Questo polpettone di melanzane è un ottimo salva cena e anche un buon svuota frigo dato che di volta in volta si può decidere con cosa farcirlo! Inoltre, preparandolo con anticipo, è perfetto per quelle volte che non si ha voglia di stare in cucina!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

4 Risposte a “Polpettone di melanzane”

  1. Questo mi ispira ma devo farlo senza uova, le melanzane le ho, mi manca il prosciutto. Dai domani compro tutto e ci provo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *