Crea sito

tortini di asparagi mini – finger food

tortini di asparagi

Papà mi ha portato un bel mazzetto di asparagi selvatici (un pò più di mezzo chilo) e così ho pensato di trasformarli in qualcosa di diverso dal solito… mi erano avanzati 3 albumi da una preparazione precedente… e così, mi sono improvvisata in questi tortini di asparagi mini, ossia, un perfetto finger food da buffet o da aperitivo/antipastino.

tortini di asparagi
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10+30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 1/2 kg Asparagi selvatici
  • 3 Albumi
  • 50 g Parmigiano reggiano
  • 200 ml Latte
  • 1/2 cipolla
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Pulire e dividere gli asparagi separando i gambi dalle punte.

    Mettere le punte in acqua fredda a cuocere per 5 minuti dal bollore salando leggermente. Scolarle e passarle sotto l’acqua fredda per mantenere il colore bello verde.

  2. Nella stessa acqua cuocere anche i gambi facendoli bollire per almeno 15 minuti (poichè saranno più duri). Ovviamente dovrete aver cura di scartare le parti più dure del gambo.

  3. A cottura ultimata rosolare mezza cipolla tagliata finemente in un paio di cucchiai di olio EVO, e appena imbiondisce aggiungere i gambi per insaporirli.

  4. A questo punto trasferire nel boccale del mixer (io ho usato il bimby) e frullare a più riprese aggiungendo poco alla volta il latte fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere quindi gli albumi e continuare a montare. Infine aggiungere anche il parmigiano, un ultima mescolata e trasferire quindi l’ impasto ottenuto in pirottini di silicone adatti al forno aiutandosi con un cucchiaio. Io ho usato dei pirottini piccolissimi perchè volevo proprio che i tortini di asparagi fossero mini… Trasferire il tutto in una teglia e aggiungere acqua per fare una cottura a bagno maria in forno.

  5. Cuocere per 25/30 minuti a 170°.

    Nel frattempo preparare la guarnizione riducendo a pezzetti le punte lasciate da parte e condendole con olio EVO ed eventualmente se serve un pizzico di sale.

  6. Quando i tortini di asparagi saranno cotti, sformarli sul piatto da portata e adagiarvi sopra un cucchiaino di asparagi conditi.

  7. tortini di asparagi

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

2 Risposte a “tortini di asparagi mini – finger food”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *