Crea sito

crepes con ricotta e cacao – Ricetta Speedy Chef

Crepes con ricotta e cacao

Adoro le crepes, sia nella versione dolce che salata. Sono quel confort food che si prepara in un attimo e si presta a mille e più varianti. Il classico dei classici? Crepes alla nutella! Oppure la crepes suzette… O le crepes al forno con ripieno di ricotta o altro? Beh, oggi vi faccio vedere quanto sono golose le crepes con ricotta e cacao!

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 3 belle grandi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

crepes base

  • 250 g Latte
  • 100 g Farina 00
  • 2 Uova
  • 20 g burro fuso
  • 1 pizzico Sale

Farcitura

  • 200 g ricotta
  • 30 g Cacao amaro in polvere
  • 50 g Zucchero
  • 1/2 cucchiaino Cannella in polvere (se piace)

Preparazione

  1. Crepes con ricotta e cacao

    In questo caso ho usato lo speedy chef per realizzare sia l’impasto delle crepes che l’impasto per la farcitura. E’ un ottimo aiutante, soprattutto per piccole quantità come in questo caso.

  2. Per preparare le crepes con ricotta e cacao per prima cosa bisogna preparare le crepes base!

    Versare nel bicchiere dello speedy chef la farina, il latte, le uova e il pizzico di sale. Unire anche il burro fuso e lasciato raffreddare. Mescolare per alcuni secondi, finchè non si otterrà una crema liscia e senza grumi.

    La pastella per le crepes è pronta!

  3. Ungere leggermente l’apposita padella per le crepes e lasciar scaldare bene.

    Versare un mestolo di pastella e velocemente ricoprire tutto il fondo. La crepe cuocerà in pochi secondi, quindi, non distrarsi! Quando sarà solidificata e i bordi iniziano ad imbrunire è ora di girarla. Se siete sicuri di voi stessi potrete farla saltare… altrimenti aiutatevi pure con una paletta.

  4. una volta cotte tutte le crepes (a me ne sono venute tre ma belle grandi!) passare alla farcitura.

Farcitura

  1. Nel bicchiere dello speedy chef versare la ricotta con lo zucchero. Aggiungere il cacao e il pizzico di cannella (se piace) e mescolare per pochi secondi. Se la crema dovesse risultare troppo dura (dipende dalla ricotta) potrete aggiungere un cucchiaio di latte per ammorbidirla un pò.

  2. Distribuire la farcitura sulle crepes e richiudere prima a metà e poi su se stessa ottenendo cosi i classici triangoli di crepes.

  3. Crepes con ricotta e cacao

    Completare le crepes con ricotta e cacao con una spolverata di zucchero a velo. Ottime calde, ma anche fredde non sono male!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

6 Risposte a “crepes con ricotta e cacao – Ricetta Speedy Chef”

      1. Ciao cara.
        tutto bene, ho visto anche l’ultimo numero della rivista con tante belle ricettine.
        Ciao!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *