Tombola cake

Tombola Cake
Tombola Cake
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: Almeno 30 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Preparazione

  1. La prima cosa da fare sono le 3 basi di pan di Spagna. Ho usato la mia solita base ma stesa in una teglia da pizza così da ottenerne un solo strato.

    Uso questo sistema quando posso perché in questo modo le torte restano precise e gli strati sono tutti uguali.

  2. Montare il mascarpone e aggiungervi una tazzina di caffè così da aromatizzarlo.

    Aggiungere la panna e amalgamare delicatamente.

  3. Dividere la crema ottenuta mettendone da parte poco meno di 2/3. Al restante 1/3 aggiungere il cioccolato fuso è montare finché non sarà tutto ben amalgamato.

  4. Lasciar riposare le creme in frigo per almeno un ora.

Montaggio della torta

  1. Aiutandosi con un ring rettangolare montare la torta partendo da una base bianca e ricoprirla con una buona parte di crema mascarpone panna e caffè (la restante servirà per ricoprire la torta).

    Sovrapporre lo strato al cacao e la crema col cioccolato. Chiudere con il terzo strato bianco e ricoprire con la restante crema bianca.

    Ricordarsi di bagnare con un pò di caffe allungato con latte le 3 basi.

  2. Lasciar riposare in frigo per qualche ora (io ho lasciato tutta la notte).

Decorazione

  1. Mentre la torta riposa in frigo, preparare la decorazione. Stendere la pasta di zucchero in una sfoglia di pochi mm, ottenerne un rettangolo grande quanto la torta e aiutandosi con un righello dividere in 6 parti uguali la sfoglia…. Ottenendo così la base del tabellone. Aggiungere i bordi con un cordoncino di pasta di zucchero colorata e infine con altri colori creare i cerchietti in contrasto su cui scrivere i numeri con un pennellino.

  2. Con la pasta frolla ricavare qualche cartella e qualche numero. Decorarle con cioccolato fuso.

  3. Posizionare il tabellone sulla torta, decorare i bordi con panna montata e concludere posizionando qualche cartella e qualche numero (io ho sistemato il 12, il 25 e il 18… Componendo così la data del 25 dicembre 2018).

  4. Tombola Cake

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

2 Risposte a “Tombola cake”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *