Pasta frolla all’olio

Pasta frolla all'olio

Come sarà mai nata questa Pasta frolla all’olio? Di necessità virtù… Infatti un paio di settimane fa eravamo invitati a cena a casa di amici, e cosi, dato che ho preparato una bella scorta di crema di castagne, ho pensato bene di fare proprio una crostata con crema di castagne. Il “problema” è sorto quando tiro fuori tutti gli ingredienti per prepararla… e mi accorgo di aver finito il burro! TRAGEDIA! Come faccio una crostata senza burro? Ci ho pensato un pò su e mi sono ricordata che sul forum Pizzapastamandolino avevo letto che il burro può essere sostituito con l’olio EVO in proporzione di 2/3 (cioè, l’olio deve essere 2/3 del peso del burro previsto) . E allora ho preso la mia solita ricetta che uso per le crostate e ho sostituito il burro con l’olio in proporzione (va beh, in realtà ne ho messo un goccino in più…. ma poi ho dovuto compensare con qualche spolverata in più di farina!)


Se vi interessa vedere come è la lavorazione, vi rimando al mio video dove si vede la consistenza e l’impasto.
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina 00
  • 100 gZucchero
  • 2uova intere
  • 1 cucchiainoLievito chimico in polvere
  • 100 mlOlio EVO

Preparazione

  1. La pasta frolla all’olio si prepara esattamente come la tradizionale al burro, anzi, per certi versi è anche più semplice poichè non si rischia di sciogliere il burro col calore delle mani… La pasta frolla che ne risulterà sarà comunque molto delicata e per essere lavorata bisogna necessariamente fare diversi passaggi in frigo.

  2. Crostata con crema di castagne

    Io ho usato il bimby, ma come sempre si può fare a mano o con la planetaria. Il procedimento è pressocchè sempre lo stesso: Versare nel boccale del bimby la farina, lo zucchero e il lievito. Aggiungere l’olio e le uova quindi azionare a vel.3 per 30/35 sec.

  3. Raccogliere con la spatola l’impasto dai bordi e ripetere l’impasto per altri 30 sec. sempre a vel. 3. Ripetere ancora una o due volte finchè non si avrà un impasto omogeneo.

  4. Trasferire l’impasto sul piano di lavoro e compattarlo. Appiattire leggermente la palla ottenuta e coprirla con la pellicola, quindi in frigo a riposare per almeno un ora.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *