Crema di castagne

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 vasetti

Ingredienti

  • 500 g Castagne
  • 100 ml Acqua
  • 200 g Zucchero
  • 1 cucchiaio Cacao amaro in polvere (raso)

Preparazione

  1. L’esecuzione per preparare questa deliziosa crema di castagne è molto semplice… ma, al tempo stesso un pò lunga dato il tempo necessario per sbucciare le castagne.

  2. Cuocere le castagne in abbondante acqua per circa 40 minuti (finchè saranno ben cotte).

  3. Una volta cotte scolarle e ancora calde sbucciarle.

    In alternativa si possono aprire a metà e scavarli col cucchiaino.

  4. Una volta puliti tutte le castagne inserirle in un frullatore (io ho fatto tutto nel bimby, ma il procedimento è uguale anche facendo in modo tradizionale).

  5. Frullare le castagne fino a ridurle ad una purea.

  6. A parte preparare uno sciroppo di acqua e zucchero, quindi aggiungerlo nel boccale e amalgamare ancora. Aggiungere il cucchiaio di cacao e amalgamare ulteriormente.

    A questo punto se avete usato il bimby basterà cuocere per 10/15 minuti a 90°C vel. 3. Se invece avete usato un semplice frullatore bisognerà versare tutto in una capiente pentola e portare a cottura sempre per 10/15 minuti avendo la costanza di mescolare continuamente.

  7. A questo punto invasare ancora calda e far bollire i vasetti in acqua per creare il sottovuoto.

  8. Ed eccola la crema di castagne super golosa!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

2 Risposte a “Crema di castagne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *