patatine croccanti al microonde

patatine croccanti al microonde
patatine croccanti al microonde
  • Preparazione: 5 più il tempo di riposo Minuti
  • Cottura: 5/7 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Patate
  • q.b. sale fino
  • q.b. Spezie (peproncino, paprica, rosmarino, tutto ciò che vi piace)

Preparazione

  1. Direi la lista ingredienti più corta del mondo! (bisogna aggiungere all’elenco anche la carta forno, indispensabile per la buona riuscita della ricetta)

  2. Per preparare le patatine croccanti al microonde sarà sufficiente seguire pochi e semplici passaggi, e soprattutto conoscere il proprio microonde.

  3. patatine croccanti al microonde

    Lavare e pelare le patate, quindi con l’aiuto di una mandolina o di un pelapatate ridurle in tante “sfoglie” di patata. Più saranno sottili e più la cottura sarà breve e risulteranno croccanti.

  4. Lavare per bene le sfoglie di patate cosi da fargli perdere l’amido, quindi lasciarle immerse in acqua fresca per un po’ (circa mezz’ora, ma non è indispensabile).

    Trascorso questo tempo scolarle e asciugarle bene tamponandole con una tovaglietta pulita.

  5. A questo punto condirle con un mix di sale e la spezia scelta (in questo caso ho scelto un peperoncino piccante essiccato).

  6. Per finire trasferire le sfogliette di patate sulla carta forno facendo attenzione che non si sovrappongano tra loro. Mettere nel microonde e azionarlo alla massima potenza per pochi minuti alla volta (nel mio caso parto con 5 minuti per poi prolungare di un minuto regolandomi ogni volta in base al livello di umidità residua che noto).

  7. patatine croccanti al microonde

Note

E che ve lo dico a fare… sono uno spettacolo!

queste patatine croccanti al microonde sono perfette per un aperitivo improvvisato (vi basta veramente poco tempo, potrete accorciare anche il tempo del bagno se necessario), sono perfette per quelle voglie improvvise ma che di solito sono cosi cariche di calorie! In questo caso, possiamo parlare senza ombra di dubbio di uno snack light (di cui comunque in ogni caso non bisogna esagerare eh, sono pur sempre patate!)

Aspetto le vostre patate croccanti al microonde 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.