Vermicelli con “pesto” di broccoli e noci

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: il tempo di lessare i broccoli (se non già pronti) 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • broccoli lessi
  • 100 g Philadelphia (o similare)
  • ml noci sgusciate (quantità a piacere)
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio Aglio

Preparazione

  1. Essendo questa una ricetta del reciclo, non ho indicato molte dosi, ovviamente va in base al buon senso e ai gusti personali. Con questo post vado a lasciarvi più che altro un’ idea di come utilizzare un avanzo di broccoli.

  2. Portare a bollore l’acqua per la cottura dei vermicelli (o altra pasta a piacere, ottime sarebbero anche le farfalle!) e nel frattempo rosolare in un cucchiaio di olio evo uno spicchio d’ aglio schiacciato ma intero. Appena rosolato l’aglio aggiungere i broccoli e dopo un minuto aggiungere un mestolo di acqua calda cosi da facilitare la rottura dei broccoli. Infatti a questo punto, col cucchiaio di legno schiacciare (pestare) i broccoli fino a renderli una purea grossolana. Unire se piace un filo di olio piccante e concludere sciogliendovi 100 grammi di philadelphia. Unire a questo punto anche le noci spezzettate grossolanamente. Appena il formaggio sarà sciolto spegnere.

  3. Nel frattempo terminare la cottura della pasta e scolarla al dente direttamente nella padella col condimento. Far saltare un minuto o due finchè non sia tutto ben amalgamato.

  4. Impattare e servire con una generosa spolverata di parmigiano reggiano.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *