conchiglioni ripieni funghi e purè

Per rendere ogni pranzo, un pranzo speciale basta poco, un piatto un po’ particolare e il gioco è fatto. I conchiglioni ripieni funghi e purè sono esattamente quel piatto che porta in tavola la festa!

E’ anche un piatto furbo, il ripieno infatti si può preparare anche la sera prima e conservarlo in frigo in un contenitore ermetico.

In realtà anche la pasta si potrebbe preparare prima… ma, c’è il rischio che si asciughi troppo, quindi io lo sconsiglio.

Conchiglioni Ripieni
  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:20 minuti
  • Cottura:20 minuti
  • Porzioni:4 persone
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 320 g Conchiglioni (equivalgono a 24 conchiglioni, io ne ho contati infatti 6 per ogni commensale)
  • 500 g purè
  • 2 funghi (io ho usato 2 scatolette di quelli pronti)
  • 250 g Mozzarella
  • q.b. Parmigiano reggiano
  • q.b. Burro
  • q.b. Passata di pomodoro (per il fondo se si vuole)

Preparazione

Esecuzione

  1. L’esecuzione in se è molto semplice.

    Per prima cosa preparare il purè a vostro piacimento (qui il mio ad esempio), quindi appena freddo amalgamarlo con i funghi e la mozzarella tagliata a dadini.

  2. Come dicevo prima, il ripieno può essere conservato fino al giorno dopo oppure usato subito.

  3. Cuocere i conchiglioni in abbondante acqua salata (e con l’aggiunta di un filo di olio) e scolarli molto al dente. Disporli su un canovaccio pulito cosi da non rischiare che si incollino tra loro.

  4. A questo punto aiutandosi con un cucchiaino oppure con una sac a poche riempire tutti i conchiglioni e adagiarli in una pirofila adatta al forno precedentemente unta con burro oppure “sporcata” con un velo di passata di pomodoro (io ho usato il pomodoro questa volta).

  5. Quando tutti gli ingredienti saranno finiti e la pirofila piena, cospargere i conchiglioni ripieni con abbondante parmigiano grattugiato e con qualche fiocco di burro.

  6. Passare i conchiglioni ripieni in forno caldo a 180° per una decina di minuti avendo cura alla fine di accendere il grill per fare la crosticina.

  7. Conchiglioni Ripieni

Note

Nei prossimi giorni vi faccio vedere anche l’alternativa con ripieno di ricotta e carciofi… Da leccarsi i baffi!

feste, primi

Informazioni su Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Precedente Bavarese Natalizia - trionfo di cioccolato e colori Successivo Biscotti pacchetto regalo - Sablees

2 commenti su “conchiglioni ripieni funghi e purè

  1. Adoro la pasta dai grandi formati e trovo questo tuo ripieno goloso e fantastico, funghi e patate è un classico che piace e fa gola a tutti!

Lascia un commento