Bavarese Natalizia – trionfo di cioccolato e colori

Bavarese Natalizia
Bavarese Natalizia
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 24 cm di diametro per 8 cm di altezza
  • Costo: Medio

Ingredienti

Pan di spagna

  • 3 Uova
  • 3 cucchiai acqua tiepida
  • 120 g Zucchero
  • 90 g Farina 00
  • 40 g Frumina
  • 1/2 bustine Lievito chimico in polvere

Bavarese (1 dose)

  • 200 g Latte
  • 15 g Frumina
  • 1 cucchiaio Zucchero
  • 3 foglie Colla di pesce
  • 300 g panna per dolci
  • 200 g cioccolato (bianco o fondente)

Glassa a specchio

  • 150 g panna
  • 200 g Cioccolato bianco
  • 1 foglio Colla di pesce
  • q.b. colorante verde in gel

Preparazione

  1. Bavarese Natalizia - La fetta

Glassa a specchio

  1. Bavarese Natalizia

    Sembra una cosa difficilissima da fare…. eppure, la glassa a specchio non è poi cosi difficile (anche se, in effetti nella mia non è che ti ci specchi proprio eh! Anche perchè l’ho poi ricoperta!).

    Versare la panna nel boccale e portare a bollore (basteranno un paio di minuti a 90° vel. 3). Spezzettarci il cioccolato bianco e far sciogliere, unire quindi la gelatina e il colorante verde e più è fatto!

    Ora bisognerà attendere che la glassa si raffreddi scendendo a 30° (temperatura ideale per la colatura sulla torta fredda).

    Nel frattempo che si raffredda, tirar fuori la torta dal congelatore e capovolgerla su un piatto o su una gratella che andrà posizionata dentro ad un contenitore più grande che potrà raccogliere la glassa che colerà.

    Raggiunta la temperatura giusta, versare la glassa al centro della torta e con l’aiuto di una spatola farla colare lungo tutto il bordo cosi da ricoprirlo. Io, non contenta ho raccolto poi la glassa colata nel contenitore, l’ho sciolta nuovamente, quindi ho riversato sui bordi creando un piccolo effetto drip.

    Per finire, decorare a piacere con cocco e granella di meringa colorata.

  2. Bavarese Natalizia
  3. Ed eccolo l’interno della nostra Bavarese Natalizia, che ne dite non fa tanto festa???

Preparazione Pan di Spagna 22 cm

  1. La prima cosa da fare per preparare questa torta Bavarese Natalizia è quella di preparare il pan di spagna (vi rimando al post dedicato).

    Lasciarlo quindi raffreddare perfettamente, dopodicchè si può tagliare ricavandone 3 dischi.

  2. Prima di preparare le bavaresi accertarsi di aver sistemato un cerchio apribile da 24 cm rivestito di carta forno sia sul fondo che lungo il bordo, ci servirà per montare il dolce.

Bavarese al cioccolato bianco

  1. Come avrete notato tra gli ingredienti di questa bavarese non c’è l’uovo, non è un errore, ho voluto provare ad alleggerire almeno un po’ un dolce altrimenti pesantuccio… e, direi che per il dopo pranzo di Natale sarebbe meglio non esagerare!

    In pratica si prepara una crema al latte alla quale verrà poi aggiunto il cioccolato spezzettato e la colla di pesce ammollata in acqua. Semplice no?

    Io ho fatto tutto col bimby, ancor più facile! Inserire il latte, la frumina e lo zucchero nel boccale e cuocere a vel. 3/4 pe 6 minuti a temp. 90°. Nel frattempo ammollare la colla di pesce in acqua fredda e tritare grossolanamente il cioccolato. Unire il cioccolato bianco alla crema al latte pronta e mescolare per circa una 30 ina di secondi finchè il cioccolato stesso non sarà sciolto completamente. Scaldare a parte un cucchiaio di latte nel quale scioglieremo la colla di pesce, quindi unirla alla crema e mescolare ancora per qualche secondo. La prima bavarese è pronta.

    Lasciarla raffreddare qualche minuto, quindi versare tutta la bavarese nel cerchio apribile foderato preparato precedentemente.

  2. Quando la prima bavarese comincerà a rapprendere, posizionare al centro uno strato di pan di spagna e mettere in frigo.

Bavarese al cioccolato fondente

  1. Trascorsa mezz’ oretta almeno, procedere col secondo strato di bavarese (questa volta al cioccolato fondente) nello stesso modo precedente. Anche questa poi andrà versata interamente sul primo strato e successivamente inserire il secondo disco di pan di spagna.

Bavarese Colorata

  1. E per finire, preparare anche la bavarese colorata (io ho scelto il rosso poichè la glassa la volevo verde… ma si potrebbe anche fare il contrario… bavarese verde e glassa rossa…).

    Procedere come per la bavarese al cioccolato bianco, con l’unica modifica che nel latte in cui scioglieremo la colla di pesce andremo a sciogliere prima il colorante. Per il resto procedere uguale.

  2. A questo punto, una volta raffreddate per bene in frigo tutti e tre gli strati, si trasferisce in congelatore fino al giorno dopo (oppure fino al giorno che si vorrà consumare).

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

2 Risposte a “Bavarese Natalizia – trionfo di cioccolato e colori”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *