Stelle di carta – decoriamo muri e finestre

Stelle di carta

Natale è quel periodo dell’ anno dove tutti coloro che amano festeggiarlo (sia da un punto di vista religioso che da quello più meramente consumistico) si scatenano nella preparazione di decorazioni per la casa e per l’albero nonchè di piccoli pensierini home made da regalare agli amici.
Ecco, io sono una di quelle! 🙂
Adoro il Natale… scintillante e pieno di magia…. Adoro festeggiare la nascita di quel Bambino nato per noi e, anche se spesso è vista come una festa consumistica, io amo festeggiarlo nella semplicità! Ecco perchè faccio tutti gli anni piccoli lavoretti manuali (una curiosità: la capanna del mio Presepe è ogni anno diversa… perchè me la costruisco ogni volta ex-novo!). E sempre per questo motivo amo preparare i regali per i miei amici (specie regali mangerecci!).
Ma in questo post non parlo di regali o di cibo…. vi lascio un piccolo tutorial per realizzare bellissime stelle di carta da appendere alle finestre… oppure sui muri…
Si può usare qualsiasi tipo di carta… fogli di giornali, A4 della stampante… carta regalo… insomma qualsiasi carta abbiate in casa va bene!
Prima di proseguire però, ci tengo a precisare che le foto delle stelle complete che vedete in questo post sono mie… le foto del tutorial invece sono di Lucia Antenori…. mia carissima amica e collega di avventura. Anche lei ha un blog di cucina ovviamente…. Quella Lucina Nella Cucina, non sto nemmeno a dirvelo, passate a visitarlo, è un blog spettacolare!

Stelle di carta
DifficoltàFacile
CostoMolto economico
Tempo di preparazione10 Minuti

  • 2 fogli di carta bianca o colorata a piacere
  • forbici
  • righello
  • taglierina
  • colla stick
  • matita

  • Dal foglio prescelto ricavarne un quadrato

  • Piegare il quadrato prima a triangolo e di nuovo in un triangolo più piccolo e ancora una volta, per un totale di 3 pieghe

  • Ruotare il triangolo ottenuto come in foto e tracciare con la matita un arco che parte dalla punta (lato aperto) fino a circa metà del lato opposto quindi con la forbice tagliare lungo l’arco tracciato
    Segnare altri due archi paralleli che però si fermano a circa 1 cm dal lato chiuso. Tagliare anche lungo questi due archi.

  • Aprire delicatamente il foglio ottenendo cosi il primo strato della stella.

  • Mettere la colla sulla punta del secondo petalo di ogni lato e ripiegarlo al centro

  • Ripetere i passaggi finora fatti con un secondo foglio di uguale dimensione.

  • Accoppiare le due stelle ottenute con la colla avendo cura di ruotare di 45° una delle due cosi da ottenere una stella a 8 punte.

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *