Patate lesse e purè al micronde

patate lesse e purè
patate lesse e purè
  • Preparazione: 4 Minuti
  • Cottura: 6/8 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 400 g Patate
  • 1/2 bicchieri Latte
  • q.b. Burro
  • q.b. Noce moscata
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. Prima di iniziare accertarsi di avere (oltre al micronde 🙂 ):

    • 1 ciotola capiente adatta al micronde col suo coperchio

    o, in alternativa

    • 1 ciotola capiente adatta al micronde e pellicola
  2. *****************

    Bene, a questo punto lavare per bene le patate, pelarle e ridurle in pezzi tutti più o meno uguali (per carità, non impazzite col calibro eh!).

  3. Lavare le patate in abbondante acqua fredda finchè l’ acqua non esca limpida.

  4. patate lesse e purè

    Riporre le patate bagnate nella ciotola per il micronde ed eventualmente aggiungere qualche cucchiaiata di acqua. Chiudere col coperchio oppure con la pellicola (in questo caso ricordarsi di bucherellarla per permettere al vapore di uscire).

  5. Impostare il micronde alla massima potenza (il mio arriva a 900 watt se non sbaglio) per 4 minuti.

    Trascorso questo tempo estrarre la ciotola e, con attenzione mescolare le patate (facendo in modo cosi che quelle che si trovano in centro vadano all’ esterno e viceversa). Ricoprire e ripetere per altri 3 minuti alla massima potenza

  6. patate lesse e purè

    Alla fine, lasciare a riposo per un minuto o due, quindi, sempre con molta cautela scoprire la ciotola e schiacciare con una forchetta le patate perfettamente lesse!

    Nel frattempo scaldare il latte e unirlo pian piano alle patate insieme ad una grattugiata di noce moscata e ad un pizzico di sale.

  7. patate lesse e purè

Note

Con questo metodo ovviamente si può fare anche l’insalata di patate accorciando drasticamente i tempi (l’unico tempo da rispettare è quello di raffreddamento…. ma li, a meno che non abbiate l’abbattitore, non si può far molto!).

Un’ ultima cosa, ma abbastanza importante a dire il vero! Con questo metodo di cottura le patate avranno un altro sapore!!! E si, vi garantisco che farete fatica a crederci, eppure, cuocendo le patate in questo modo non risulteranno “slavate”, e tutte le proprietà resteranno nelle patate stesse poichè non verranno lavate via con l’acqua di cottura! Vi assicuro che avranno un altro sapore! Provare per credere!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

10 Risposte a “Patate lesse e purè al micronde”

  1. io il microonde lo adoro, è inutile dire che è comodo. Mi fanno sorridere quelli che lo usano solo per riscaldare. Nonostante ne ho lette tante contro l’uso del microonde io sono sempre più convinta che sono solo tutte sciocchezze. Leggevo ultimamente che è tra le cotture consigliate quindi evviva il microo! A proposito ilprossimo purè lo faccio come il tuo!

  2. Non ho mai provato a usare il microonde per cuocere le patate. Però mi sembra interessante come metodo, mi fai venire voglia di provare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *