broccoli saltati in padella – ricetta facile e veloce

broccoli saltati in padella – ricetta facile e veloce

Come tutte le verdure, anche i broccoli mantengono meglio le proprietà se non vengono bollite. Ecco perchè ho pensato di preparare questi broccoli saltati in padella senza prima lessarli come spesso si fa.

Questa ricetta è semplice, ma anche altrettanto gustosa, perfetta per accompagnare una salsiccia oppure una bistecca, il basso contenuto di calorie rende questo piatto un ottimo alleato per chi decide di voler mangiare un po’ più leggero.

Questi broccoli saltati in padella si preparano in pochissimo tempo, un massimo di 15/20 minuti e la cena è pronta! 🙂

INGREDIENTI:

  • broccoli
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 2 spicchi d’ aglio
  • sale aromatizzato alla cipolla (oppure sale normale)
  • pepe
  • 1 bicchiere (o poco più se necessario) di acqua
  • 100 gr di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
  • Aceto balsamico (se piace)

Per prima cosa lavare i broccoli e separare tutte le cimette, sgocciolarli bene e aggiungerli all’ olio che nel frattempo sarà stato soffritto con l’ aglio.

broccoli saltati in padella

Far saltare per un paio di minuti i broccoli facendoli cosi insaporire su tutti i lati, quindi aggiungere un bicchiere di acqua e chiudere col coperchio per alcuni minuti cuocendo a fiamma media. Mescolare un paio di volte controllando se l’acqua è sufficiente (nel caso aggiungerne un goccio). Trascorsi una decina di minuti salare e pepare, aggiungere a cucchiaiate il formaggio (allungando eventualmente con un altro goccio di acqua) e far saltare per ancora un paio di minuti mescolando per far amalgamare tutti i broccoli col formaggio.

broccoli saltati in padella

Nel frattempo io avevo passato alla griglia anche un paio di salsicce di pollo cosi da avere un piatto completo. Ho rifinito il piatto con un filo di aceto balsamico, et voilà, la cena è servita!

broccoli saltati in padella

Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi sulla mia pagina FB e sul forum Pizzapastamandolino.

Se avete domande, suggerimenti, critiche non esitate a contattarmi.

 

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *