Vellutata di broccoli e patate

Con questo freddo le ricette ideali sono quelle che ti scaldano e che ti appagano con semplicità! Ecco, le vellutate sono le ricette ideali a questo scopo. Oggi vi lascio la mia versione della Vellutata di broccoli e patate, ricetta davvero semplice e light.

Come dicevo, realizzare questa Vellutata di broccoli e patate è semplice, infatti sarà sufficiente sbollentare i broccoli e le patate fino a renderli morbidi, quindi frullare insieme al condimento et voilà, il gioco è fatto.

Nel mio caso, volendo una vellutata che appagasse il mio senso di sazietà e allo stesso tempo non mi lasciasse troppi sensi di colpa, ho eliminato totalmente l’olio, eliminato il sale, ma ho aggiunto un peperoncino piccante, una manciata di parmigiano grattugiato e qualche tocchetto di provola affumicata.

Ingredienti:

  • 300 gr. broccoli
  • 150 gr di patate
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 50 gr di provola affumicata a tocchetti (per variante arricchita)
  • peperoncino piccante (se gradito)

Per prima cosa lavare i broccoli e metterli in pentola. Pulire la patata e tagliarla a tocchetti non troppo grandi e aggiungerla ai broccoli. Portare a cottura (senza aggiungere sale, eventualmente un cucchiaio di dado vegetale se si vuole insaporire ulteriormente). Quando le patate saranno cotte, trasferire le due verdure nel boccale del bimby unire qualche cucchiaiata di acqua di cottura e frullare per alcuni secondi

Vellutata di broccoli e patate

fino ad ottenere una crema omogenea.

Vellutata di broccoli e patate
Versione base, senza provola

A questo punto la vellutata sarà pronta, però, se si vuole arricchire un po’, basterà aggiungere metà della provola e il peperoncino e mescolare ancora per qualche secondo (cosi che la provola si scioglierà legando la Vellutata di broccoli e patate rendendola ancora più vellutata! ).

Servire calda con una spolverata di parmigiano e i restanti cubetti di provola in superficie.

Infine, se non si hanno problemi a renderla un pò meno light…. beh, basterà aggiungere un filo di olio EVO a crudo e qualche crostino….

Vellutata di broccoli e patate
Versione arricchita 🙂

Ma vi assicuro che anche da sola è perfetta!

 

Continuate a seguirmi sulla mia pagina FB

Oppure sul forum Pizzapastamandolino

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *