Rotolo natalizio salato – ricetta senza cottura

Di recente on line ho visto più volte video tutorial di questo rotolo natalizio salato e cosi, mi sono detta che era il momento di fare qualche prova per gli antipasti di Natale.

Tra i tanti visti, mi sono lasciata ispirare dal video tutorial di Lidia, una bravissima blogger che conosco e di cui mi fido… e infatti la mia fiducia è risultata ben riposta dato l’ottimo risultato!

Credo che la prova sia ben riuscita e che per il pranzo natalizio lo riproporrò.

La cosa bella di questo rotolo natalizio salato è che è super veloce da fare… e che non si deve cuocere nulla! Basterà solo un riposo di almeno un paio di ore in frigo e il gioco è fatto!

Ingredienti:

  • 1 pacco da 5 fette di pane per tramezzini
  • 250 gr di ricotta
  • un paio di cucchiai di mascarpone (o di più se si preferisce)
  • 3 scatolette di tonno sgocciolato
  • carciofini sott’ olio sgocciolati e tagliati a pezzetti
  • oppure olive tagliate a rondelle

Per prima cosa sistemare le fette di pane per tramezzini (sopra ad un foglio di pellicola) leggermente sovrapposte quindi appiattirle con l’aiuto del mattarello così da unire le fette l’una alle altre.

In una ciotola mescolare la ricotta (ben sgocciolata) col mascarpone e un pizzico di sale. Spalmare 2/3 della crema ottenuta sul pane, distribuire il tonno sgocciolato su tutta la superficie e infine completare con i pezzetti di carciofini (oppure le olive a rondelle). Schiacciare col dorso di un cucchiaio per far in modo che il tonno e i carciofini o le olive si amalgamino alla ricotta, quindi con l’aiuto della pellicola arrotolare più stretto possibile il rotolo natalizio salato chiudendolo alla fine nella stessa pellicola formando una caramella gigante! 😊. Riporre in frigo almeno per qualche ora.

Riprendere il rotolo natalizio salato e tagliare di sbieco le due estremità e sistemarle formando un tronchetto.

Ricoprire il tutto con la crema precedentemente avanzata creando un effetto che ricordi la corteccia di un tronco.

Rotolo natalizio salato
Questo con i carciofini

Il rotolo natalizio salato è pronto, riporlo in frigo fino al momento di servire.

Rotolo natalizio salato
Questo con le olive e il timo

Rotolo natalizio salato
In primo piano rotolo da 5 fette, dietro uno da 4 e uno piccolo da 2….. tutti perfetti!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *