Pupazzo di neve – torta a tema

Pupazzo di neve

Per il giorno di Natale ho fatto questa torta a tema a forma di pupazzo di neve … beh, che dire, è stato un successo! Tra l’altro fare una torta pupazzo di neve è risultato più semplice e veloce di quel che potrebbe sembrare!

Pupazzo di neve - torta a tema

La torta “pupazzo di neve” si realizza partendo da due zuccotti di diversa grandezza, il grande per il corpo e il piccolo ovviamente per la testa.

I miei due zuccotti li ho realizzati con un ottima Chiffon Cake rispettivamente da 6  e 3 uova.

La farcitura è la stessa usata per la torta Raffaello, quindi, una crema simil Raffaello, golosa e facilissima da fare, perfetta anche per quelle torte da decorare perchè con una consistenza sostenuta. L’unica differenza stavolta non ho usato i Wafer alla vaniglia, bensì ho utilizzato le sfogliatine sbriciolate, perfette uguali! 🙂

Pupazzo di neve - torta a temaPupazzo di neve - torta a tema

Assemblare i due zuccotti rivestendo prima di tutto le ciotole con la pellicola, tagliare la chiffon cake in strati, bagnare con latte e alternare le fette di chiffon cake con la crema simil raffaello (lasciata rassodare in frigo per almeno un ora).

Al momento del montaggio del pupazzo di neve sistemare i due zuccotti sul vassoio e ricoprirli con un generoso strato di panna montata. Ricoprire con abbondante farina di cocco e decorare con cioccolato (per gli occhi e i bottoni) e panna per il naso e la sciarpa.

Pupazzo di neve - torta a tema

Infine, se si vuole, si possono aggiungere tanti piccoli pupazzetti di neve realizzati con l’impasto per i simil Raffaello (ricetta sempre nello stesso post linkato su).

Pupazzo di neve - torta a temaPupazzo di neve - torta a tema

Allora? Che ne dite? Non è perfetta anche per Capodanno? Magari aggiungendo particolari che richiamino appunto il Capodanno, che so, facendo ad esempio la sciarpina rossa! 🙂

Seguitemi anche sulla mia pagina FB e sul forum PizzaPastaMandolino per essere sempre aggiornati e per scoprire tante nuove idee anche delle altre amiche!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

4 Risposte a “Pupazzo di neve – torta a tema”

  1. Complimenti è bellissimo 🙂 Io poi ho un debole per il Pupazzo di neve, per me è Natale solo se cè lui! Altro che Babbo Natale! Goloso il tuo poi oltre che splendido!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *