Torta Panna e cioccolato – Senza uova!

Torta Panna e cioccolato – Senza uova!

Con questa torta Panna e cioccolato ancora una volta sfido me stessa con dolci senza uova. Anche stavolta ho provato a fare un dolce goloso, buono e bello ma che potesse essere mangiato anche da Alice, la figlia dei nostri amici che è allergica alle uova. Questa torta Panna e Cioccolato credo sia la migliore finora fatta.

La farcitura è composta da una semplice ganache al cioccolato fondentecon l’aggiunta di pezzi di cioccolato al latte in mezzo. In genere la ganache si prepara scaldando la panna e versandola sul cioccolato, mescolare fino a completo scioglimento, quindi montare. Io oltre a questo passaggio ho aggiunto anche qualche cucchiaiata di panna montata extra, cosi facendo mi da l’impressione che sia più morbida e vellutata

  • 200 ml Panna da montare
  • 200 gr cioccolato fondente
  • 2/3 cucchiai colmi di panna già montata

Scaldare la panna e versarla sul cioccolato, far sciogliere il tutto, quindi lasciar raffreddare. Montare fino a che la crema assuma un colore più chiaro, quindi aggiungere la panna montata amalgamandola a mano. La nostra ganache è pronta, riporla in frigo fino al momento dell’ uso.

 

Ma ecco la mia sfida, una base che non sia nè troppo delicata da essere tagliata, e nè troppo dura da non essere golosa, ho rivisitato una classica base di torta margherita

  • 230 gr di farina 0
  • 30 gr di cacao amaro
  • 250 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • 30 ml di olio di semi
  • 250 ml di latte
  •  un pizzico di sale

Mescolare tutte le polveri, quindi unire l’olio e solo per ultimo il latte. Foderare una tortiera a cerniera con carta forno (oppure se preferite imburrare e infarinare), quindi versarvi il composto, pareggiarlo se necessario, quindi infornare in forno caldo a 180° per 35/40 min. Come al solito vale la prova stecchino.

Appena raffreddata risulterà una base abbastanza umida, ero indecisa se bagnarla ulteriormente, alla fine ho optato per un po’ di latte.

Per il montaggio del dolce mi sono aiutata con un anello d’ acciaio per tenere in forma il dolce, ho diviso quindi a metà la base e ho ricoperto la base con metà della ganache. Cosparso con pezzetti di cioccolato al latte, quindi ricoperto col secondo disco e con la seconda metà di ganache.

La Torta Panna e cioccolato Senza uova è pronta! Non ci resta che lasciarla raffreddare bene in frigo, quindi decorarla a piacere, io ho optato per i classici ciuffetti di pannae una spolverata di cacao finale.

torta panna e cioccolato senza uova 1 torta panna e cioccolato senza uova

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

17 Risposte a “Torta Panna e cioccolato – Senza uova!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *