Risotto con asparagi – Ricetta Bimby

Risotto con asparagi – Ricetta Bimby

Il periodo è quello giusto, e allora coccoliamoci con un bel risotto con asparagi, ancora per un po’ se ne troveranno di freschi nei banchi dell’ orto frutta, e allora approfittiamone!

risotto con asparagi e parmigiano

Una decina di giorni fa ho fatto incetta di asparagi perchè li ho trovati a buonprezzo, alcuni sono andati dritti in congelatore, altri sono finiti in pentola e altri ancora ho provato a conservarli in salamoia.

Per il risotto con asparagi di oggi ho usato proprio quelli che ho conservato in salamoia, è stata una prova, quindi non ne ho fatto molti, ma devo dire che l’esperimento è decisamente riuscito! A distanza di una decina di giorni gli asparagi erano ancora perfettamente conservati.

In pratica avevo sbollentato per pochi minuti (massimo 3 minuti!) gli asparagi in acqua salata dopo averne tolto la parte del gambo più legnosa (che comunque non ho buttato!). Ho scolato e messo ad asciugare su un panno pulito. Appena raffreddati li ho trasferiti in un barattolo stretto ed alto (ho tagliato gli asparagi tutti alla stessa altezza 🙂 ) e ho riempito il vasetto con l’acqua di cottura. infine, chiuso il vasetto e fatto ribollire per creare il sottovuoto.

Torniamo alla ricetta del risotto con asparagi:

Ingredienti per 2 persone

  • asparagi sbollentati (un mazzetto)
  • 160 gr di riso
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 1 cipolla piccola
  • 1/2 misurino di vino bianco (circa 25 gr)
  • 1 misurino di latte (circa 50 gr)
  • 400 gr di brodo vegetale (io fatto con acqua e dado bimby)
  • burro e parmigiano q.b. per mantecare

Per prima cosa dividere gli asparagi tenendo da parte le punte e inserendo nel boccale i gambi insieme alla cipolla. Tritare per alcuni secondi a vel. 4.

Aggiungere l’olio e soffriggere 3 min. vel. 1 temp. 100°

Trascorso i primi 3 minuti, aggiungere il riso e brillare per altri 3 minuti temp. 100° antiorario vel. 1, ricordandosi di sfumare col vino.

Infine aggiungere il brodo caldo e le punte degli asparagi tenute da parte in precedenza e cuocere per il tempo indicato sul riso a 100° vel. soft antiorario. A qualche minuto dalla fine aggiustare di sale (attenzione, se si usa il dado bimby potrebbe già essere a posto cosi….) e aggiungere il latte. Lasciar finire la cottura, quindi mantecare col burro e se si vuole col parmigiano. Il piatto è pronto! 🙂

risotto con asparagi

NB.: Durante la cottura togliere il misurino cosi da far evaporare il brodo.

PS: se cercate altre ricette con gli asparagi allora vi consiglio di passare in questo post… oltre a essere illustrate le proprietà dell’ asparago, sono presenti tante ottime ricette!

Asparagi ortaggio del mese di aprile

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

4 Risposte a “Risotto con asparagi – Ricetta Bimby”

  1. Adoro il risotto con gli asparagi! Credo che sia uno dei modi migliori per gustarlo, insieme alla frittata! Grazie per aver partecipato alla nuova iniziativa del gruppo. A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *