Simil Raffaello – Torta, crema e cioccolatini

Simil Raffaello – Torta, crema e cioccolatini

E anche quest’ anno è arrivato il compleanno di mia nipote… e siamo a quota +20! Mamma mia come cresce in fretta, mi sembra ieri che le ho fatto la torta farfalla… e giusto l’altro ieri la torta per i suoi 18 anni! AHAHAHHA. Quest’ anno mi sono orientata su un’ altra sua passione: Il cocco! E quale dolce è più indicato se non una torta simil Raffaello? Ovviamente accompagnata dalla crema e dai cioccolatini in tema! 🙂

torta Raffaello

Il tutto di per se è semplice, sia la crema che i cioccolatini non presentano uova (ovviamente se si usano wafer senza uova!), quindi adatti per chi è intollerante, la crema può essere servita tranquillamente come dolce al cucchiaio o usato per farcire qualsiasi dolce, inoltre non va cotta, quindi, anche questo gioca a favore della semplicità… non si rischia di far impazzire la crema o di bruciarla o di far dei grumi! 🙂

Simil Raffaello – Torta, crema e cioccolatini

Per prima cosa preparare un pan di spagna (io ho preparato la mia chiffon cake che non delude mai!)

  • 285 gr di farina 00
  • 300 gr di zucchero semolato
  • 6 uova
  • 195 ml di acqua
  • 120 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito
  • estratto di vaniglia
  • qualche goccia di limone

La chiffon cake ormai la sanno fare anche i muri della mia cucina! La faccio talmente spesso… praticamente per tutti quei dolci importanti e che devono essere perfetti al primo colpo!

Setacciare insieme le polveri (farina, zucchero, lievito), unire al centro i tuorli, l’olio e l’acqua. A parte montare a neve fermissima gli albumi con qualche goccia di limone. Montare con le fruste anche il primo composto (lasciato volutamente a “riposo” per il tempo necessario a montare gli albumi). Unire quindi i due composti aiutandosi con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Versare in uno stampo rotondo senza nè imburrare nè infarinare e cuocere per 40/45 min. a 160°. Appena sfornato, mettere a raffreddare a testa in giù.

Preparare quindi la crema simil raffaello:

  • 200 gr di panna liquida
  • 200 gr di cioccolato bianco
  • 500 gr di mascarpone
  • qualche cucchiaiata di panna montata
  • 60 gr. di farina di mandorle
  • 40 gr. di farina di cocco
  • 80 gr. di wafer alla vanigliasbriciolati

Scaldare al micronde (o in un pentolino) la panna liquida. Spezzettare il cioccolato bianco e metterlo nella panna calda, mescolare con una frusta fino a completo scioglimento. Far raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigo. A parte montare il mascarpone. Quando la crema al cioccolato sarà ben fredda montare per alcuni minuti con le fruste cosi da renderla morbida, quindi unire il mascarpone ammorbidito e montare il tutto. Si otterrà una crema molto compatta, già ottima cosi! Se si vuole ammorbidire aggiungere qualche cucchiaiata di panna montata che renderà la crema più soffice.

A questo punto unire la farina di mandorle, la farina di cocco e i wafer alla vaniglia ridotti in briciole e amalgamare con una spatola.

Una volta pronta la crema Simil Raffaello, si può montare il dolce:

Tagliare in tre dischi la chiffon cake e distribuire la crema simil Raffaello in modo equo su entrambi gli strati. Aiutarsi montando la torta con l’ ausilio di un disco apribile (va bene quello usato per cuocere la chiffon cake). in questo modo si avrà una torta perfettamente farcita e perfettamente piana.

Mettere in frigo a raffreddare per bene.

Nel frattempo si possono preparare i cioccolatini Simil Raffaello  (QUI un piccolo video con i vari passaggi)che andranno poi a decorare la torta finale.

  • 150 gr di panna liquida
  • 200 gr cioccolato bianco
  • 80 gr di wafer alla vaniglia sbriciolati
  • 60 gr di farina di cocco
  • 60 gr di farina di mandorle
  • mandorle intere spelate
  • farina di cocco q.b. per copertura

Procedere come per una ganache, quindi scaldare la panna e unirvi il cioccolato bianco spezzettato, montare e lasciar raffreddare. Aggiungere le farine di cocco e mandorle, quindi i wafer sbriciolati e amalgamare bene. Riporre in frigo per qualche ora, l’impasto dovrà indurirsi.impasto Simil Raffaello

Quando l’impasto sarà ben compatto, prelevarne delle piccole noci, inserire al centro una mandorla e richiudere come polpette. Rotolare ogni polpetta nel cocco e non appena sono tutte pronte riporre nuovamente in frigo.

Simil Raffaello Preparazione Simil Raffaello

Inutile dire che, se avete intenzione di assaggiare un Simil Raffaello… allora vi conviene raddoppiare le dosi…. perchè altrimenti non vi basteranno per decorare la torta! 😀

Infine, decorare a piacere con panna montata, i cioccolatini Simil Raffaello e cocco rapè.

torta Raffaello1torta Raffaello2

 

 

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *