Cavatieddi verdi – Pasta fresca home made

Quante ricette di cavatieddi e sue varianti ci sono in questo blog? Boh, ormai ho perso il conto! Di certo però non ci sono i cavatieddi verdi! E si, li ho già fatti due volte, con condimenti diversi, ma la base è sempre quella! I cavatieddi verdi si fanno esattamente uguali agli originali in bianco, solo che, nella farina va aggiunta una piccola quantità di erbette (oppure spinaci o bietole). Già in altri post vi ho fatto vedere come preparare la pasta verde, il procedimento è lo stesso.

Cavatieddi Verdi

  • 200 gr farina 00
  • 200 gr farina di grano duro
  • 80 gr di erbette sbollentate e strizzate (quantità indicativa)
  • 200/250 gr di acqua tiepida

In questo caso mi è stato molto d’ aiuto il bimby, in quanto bisogna ridurre le erbette in “polvere” insieme alla farina, quindi, introdurre una parte della farina nel boccale insieme alle erbette ben strizzate e avviare a vel. turbo per alcuni secondi intervallando i colpi tra loro. Unire il resto della farina e dare qualche altro colpo finchè la farina non sarà totalmente verde. Aggiungere l’acqua (usandone meno all’ inizio, dipende da quanto avrete strizzato le erbette! 🙂 ) e avviare il bibmby a vel. spiga per 2 minuti. Regolarsi con l’acqua e se necessario aggiungerne altra.Trascorso il tempo di impasto, (il bimby risulterà pressocchè pulito!), compattare il panetto e lasciarlo riposare coperto per circa mezz’ ora. Dividere in pezzi e procedere alla formazione dei cavatieddi verdi.

cavatieddi verdi - sequenza

 

Come dicevo all’ inizio, li ho già fatti un paio di volte, la prima volta con un condimento di pancetta croccante, burro e noci.

cavatieddi verdi 1cavatieddi verdi 1a

La seconda volta ho usato invece cubetti di pancetta affumicata (quella per la carbonara per intenderci!), saltata nel burro, ho unito le noci tritate e un brick di panna da cucina!

cavatieddi verdi 2cavatieddi verdi 2a

In entrambi i casi davvero una goduria!

Prossima volta, condimento classico col ragù!

Continuate a seguirmi sulla mia pagina FB, e vi invito a iscrivervi al Forum di PizzaPastaMandolino

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

12 Risposte a “Cavatieddi verdi – Pasta fresca home made”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *