Crema pasticcera – Ricetta Micronde

Crema pasticcera – Ricetta Micronde

crema pasticcera al micronde

Non ci avevo mai pensato! Eppure, il micronde è nella mia cucina da oltre 8 anni, ma, chissà perchè, l’ho sempre usato quasi esclusivamente SOLO per scaldare e scongelare! Che spreco!!!

Va beh, dicevo che appunto non avevo mai pensato di usare il micronde per cuocere la crema pasticcera finchè alcuni giorni fa su PizzaPastaMandolino un utente non ha pubblicato questo metodo (QUI trovate il post originale dove spiega bene tutto, poi scorrendo i vari commenti si trovano anche ulteriori delucidazioni, vi consiglio di passare un attimo a leggere).

Con questo metodo praticamente si fa una crema pasticcera PERFETTA in pochissimi minuti e soprattutto senza sporcare praticamente niente, serviranno infatti solo una ciotola capiente che possa andare al micro e una frusta a mano.

Ingredienti:

  • 500 ml di latte
  • 150 gr di uova (circa 4)
  • 150 gr di zucchero
  • 36 gr di amido
  • vaniglia o limone a piacere

(NB: nel post originale l’utente ha utilizzato una ricetta di Montersino, io l’ho adattata usando ad esempio le uova intere e tutto amido di mais).

Come dicevo, è una ricetta semplicissima e veloce, avrete un ottima crema pasticcera in meno di 5 minuti, sarà sufficiente mischiare con la frusta a mano le uova con lo zucchero, unire l’amido setacciato, l’aroma scelto e mescolare ancora. Infine unire il latte , amalgamare ancora e mettere in micronde.

A questo punto dipende dal vostro microonde, impostare il tempo ad 1 minuto e mezzo e avviare alla massima velocità (per me Jet). Trascorso il primo minuto e mezzo, estrarre la ciotola, mescolare brevemente ancora con la frusta e di nuovo in forno per altri 30 secondi. Continuare cosi per alcune volte, finchè la crema non avrà raggiunto la cottura giusta. A me sono serviti 4 turni da 1 minuto e mezzo+30 sec.+30 sec.+30 sec.

Nella serie di foto si vedono i vari step e le varie consistenze dopo ogni “turno” di micronde
crema pasticcera al micronde1

Alla fine, come al solito coprire subito con pellicola a contatto per evitare la pellicina.

La crema pasticcera è pronta, ma se si vuole ancora più golosa, quando sarà fredda basterà aggiungere della panna montata ottenendo cosi la nostra crema chantilly all’ italiana.

crema pasticcera al micronde2

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

2 Risposte a “Crema pasticcera – Ricetta Micronde”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *