Saint Honorè rivisitata – Torta di compleanno

Saint Honorè rivisitata – Torta di compleanno

Ed eccomi con la prima torta familiare di questo periodo, la saint honorè rivisitata. Da metà novembre infatti, fino a fine febbraio nella mia famiglia ci saranno un sacco di compleanni (escludendo poi le feste natalizie e qualche extra eh!)… quindi, preparatevi, perchè prossimamente vedrete molte torte! 🙂

Iniziamo con la prima appunto, ad aprire le danze è mia sorella: quest’ anno ha compiuto 33 anni! E per l’occasione le ho preparato una Saint Honorè rivisitata… hihihhiih…. in realtà chiamarla Saint Honorè è un pò un sacrilegio, però, mi sembra che sia stata comunque apprezzata! AHAHAHAH

Ma basta chiacchiere, vediamo come era composta questa saint honorè rivisitata:

Per prima cosa, ho preparato il pan di spagna al cioccolato fondente il giorno prima del montaggio, cosi da avere il tempo di rassodare per bene e non aver problemi per il taglio.

Anche i bignè li ho preparati il giorno prima, per comodità, ma anche perchè credo che siano più buoni cosi! 🙂

Il giorno dopo ho iniziato l’assemblaggio:

Per prima cosa ho preparato uno sciroppo al caffe per la bagna sciogliendo 70 gr. di zucchero con 200 gr di acqua sul fuoco per alcuni minuti. Ho unito quindi 3 tazzine di caffe ristretto e un po’ di latte per non farlo troppo forte.

Nel frattempo che la bagnasi raffreddi, ho cotto il disco di pasta sfoglia ricoperto con una generosa spolverata di zucchero semolato (prendendo le stesse dimensioni della teglia del pan di spagna).

Ho diviso a metà il pan di spagna (dopo averne tolto la calotta superiore che tende a staccarsi, e dopo aver rifilato la parte esterna). Ho bagnato le due metà con la bagna al caffe e ho posizionato la prima base sul piatto di portata.

Ho coperto con un generoso strato di camy cream, posizionato il disco di pasta sfoglia, quindi altro strato di camy cream e chiuso con il secondo disco di pan di spagna. Ho messo a riposare in frigo coperto con pellicola.

La mattina dopo ho ricoperto con un velo di panna montata, ho riempito i bignè con la camy cream avanzata e li ho ricoperti con una specie di ganache morbida ottenuta mischiando cioccolato fuso e panna montata.

Infine decorata e spolverata con una pioggia di brillantini alimentari.

Ed eccola, la mia Saint Honorè rivisitata

Saint Honorè rivisitata
Saint Honorè rivisitata
Saint Honorè rivisitata
Saint Honorè rivisitata

Se volete, seguitemi sulla mia pagina FB e anche su Pizzapastamandolino!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

10 Risposte a “Saint Honorè rivisitata – Torta di compleanno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *