Muffin-tortine upside-down alla frutta_Ricetta Bimby

Sul forum PIZZAPASTAMANDOLINO siamo ripartiti a pieno regime…. dopo la “fiacca” estiva… hihihih… e quale miglior modo se non quello di lanciare un nuovo “facciamolo insieme”? E cosi, la nostra amica ACE ne ha lanciato uno simpaticissimo e golosissimo….

Muffin-tortine upside-down alla frutta

Ovviamente siete tutti invitati a partecipare…. prepariamo tutte insieme questa golosa mini tortina…. apportate delle leggere modifiche se vi va…. e postate la vostra foto nel post dedicato….. dopo il 15 novembre creeremo un album sulla pagina FB di Pizzapastamandolino con indicati gli eventuali link alle vostre pagine e/o blog….

Ma passiamo alla mia versione… molto simile all’ originale…. (ah, nel post troverete anche il link alla ricetta originale).

simil caramello:

  • 34 gr di burro
  • 112 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di succo di ananas

Per l’impasto dele tortine:

  • 1 scatola di ananas sciroppate
  • 112 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 21 gr di succo di ananas
  • 76 gr di farina
  • 4 gr di lievito
  • 1 gr scarso di sale

Il procedimento è molto semplice….

Io ho sciolto il burro e lo zucchero col cucchiaio di succo a fuoco basso fino ad ottenere un caramello pastoso….

Nel boccale del bimby ho inserito lo zucchero+le uova+il succo, mischiato per 30 sec. vel. 4. Ho aggiunto quindi la farina, il lievito e il sale e ho mischiato per altri 40 sec. sempre vel. 4.

Negli stampini per le tortine ho inserito un cucchiaio di caramello, quindi una fetta di ananas e al centro ho inserito un pezzetto di caldarrosta sciroppata (ho voluto provare come ci stavano…. e devo dire… che ci stanno bene! 🙂 ). infine ho ricoperto con l’impasto.

mini tortine all' ananas Ho infornato a 160° per circa 25 min. e…

mini tortine all' ananas1

…….. questo è il risultato delle mie “Muffin-tortine upside-down alla frutta”

Muffin/tortine upside-down alla frutta
Muffin-tortine upside-down alla frutta
Muffin/tortine upside-down alla frutta
Muffin-tortine upside-down alla frutta

Muffin/tortine upside-down alla frutta
Muffin-tortine upside-down alla frutta

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

8 Risposte a “Muffin-tortine upside-down alla frutta_Ricetta Bimby”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *