Torta NUA variegata al cioccolato

Torta NUA variegata al cioccolato
Torta NUA variegata al cioccolato

Da tempo vedo girare per il web questa golosissima Torta NUA…. e mi sono sempre ripromessa di volerla provare… beh… che dire… ho atteso un pò…. ma alla fine l’ho fatta! Ma… come al mio solito… mica faccio le cose pari pari all’ì originale… Noooooo, io devo metterci del mio… e cosi, la solita e semplice Torta NUA, è diventata la golosissima Torta NUA variegata al cioccolato!

Ho gironzolato in giro per il web alla ricerca della ricetta originale… ma… haimè… non sono riuscita  capire a chi appartenesse… e allora… vi riporto la ricetta cosi come l’ho trovata in molti blog e pagine… qui vi lascio il link di Bimbymania dato che ho pensato di farla anche io col bimby… ma, ripeto che in giro se ne trovano tante!

Dicevo della mia aggiunta… beh, ho seguito la ricetta ma con l’aggiunta ad 1/3 dell’ impasto di circa 150 gr di cioccolato a pezzi cosi da ottenere la torta NUA variegata al cioccolato.

Prima di tutto preparare la crema:

  • 1 uovo
  • 400 gr di latte
  • 100 gr di zucchero aromatizzato alla vaniglia
  • 50 gr di farina

polverizzare lo zucchero aromatizzato alla vaniglia per 15 sec. a vel. 9. unire tutti gli altri ingredienti e cuocere per 8 min. a vel. 4 a 90°. Una volta pronta metterla da parte.

Pulire il boccale e passare alla preparazione della base:

  • 300 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 110 gr di olio di semi
  • 120 gr di latte
  • 1 bustina di lievito
  • 150 gr di cioccolato (a piacere al latte o fondente)

Versare tutti i liquidi nel boccale del bimby, quindi unire le polveri. Avviare a vel. 7 per 1 minuto.

Versare 2/3 dell’ impasto in una tortiera imburrata e infarinata. Al restante 1/3 unire il cioccolato tritato e amalgamare per alcuni secondi a vel. 5/6. Quando sarà ben amalgamato aggiungere a cucchiaiate sulla base precedente. Infine sempre a cucchiaiate unire la crema ormai raffreddata.

Torta NUA variegata al cioccolato
Torta NUA variegata al cioccolato

Infornare a 160° per 45/50 min. Lasciar raffreddare, quindi sformare delicatamente.

torta NUA1
torta NUA variegata al cioccolato

 

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

3 Risposte a “Torta NUA variegata al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *