frittata di riso farcita

In genere questi piatti si fanno per riciclare qualcosa di avanzato, il riso in questo caso… beh, io avevo invece voglia di questa frittata di riso farcita… e cosi, ho cotto appositamente il riso! 🙂

Praticamente si può usare il riso condito in qualsiasi modo… quindi, qualsiasi avanzo va bene… io, dato che l’ho fatto apposta, ho condito solo con zafferano e curry:

  • 350 gr di riso
  • 40 gr di burro
  • 3 uova
  • 1 mozzarella
  • 100 gr di prosciutto crudo a fette
  • zafferano e curry q.b.

bollire l’acqua e sciogliervi dentro lo zafferano e il curry. Cuocere il riso come indicato sulla confezione, quindi scolarlo e condirlo col burro. Unire le uova sbattute a parte (con l’aggiunta se piace di un pizzico di pepe… io non l’ho messo questa volta data la presenza del curry) e amalgamare per bene.

Scaldare una padella abbastanza larga e antiaderente (io ho usato quella in pietra, ma ho unto comunque con un pò di burro…. ). Versare metà del riso nella padella e schiacciare bene quindi cospargere il prosciutto sfilacciato e la mozzarella a fettine. Ricoprire col restante riso.

Cuocere a fiamma moderata e col coperchio per 5/7 min. per parte. La superficie dovrà risultare ben dorata.

Ed ecco la frittata di riso farcita è pronta! 🙂

frittata di riso farcita
frittata di riso farcita
2_frittata di riso farcita1
frittata di riso farcita – La fetta

3_frittata di riso farcita3
frittata di riso farcita – La fetta

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

9 Risposte a “frittata di riso farcita”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *