Crostata con marmellata di fichi e mele

 Crostata con marmellata di fichi e mele

Crostata con marmellata di fichi e mele
Crostata con marmellata di fichi e mele

Vi ricordate della pasta frolla alle noci che ho fatto qualche giorno fa??? Vi avevo promesso di farvi vedere che fine le avevo fatto fare… e allora… eccomi a mantener la promessa!

Qualche giorno fa appunto mi sono accorta che in cantina tra le conserve fatte la scorsa estate ci sono ancora diversi vasetti di marmellata di fichi…. e allora mi son detta che era ora di usarne un pò… con l’estate alle porte e la nuova frutta fresca che tra non molto arriverà… poi mi ritroverò con ancora tantissima marmellata… e allora? Facciamoci una bella crostata… super veloce e super golosa! E cosi è nata la Crostata con marmellata di fichi e mele.

Ho steso la pasta frolla alle noci fatta in precedenza e lasciata raffreddare per bene in frigo perchè altrimenti risulta molto unta a causa delle noci presenti nell’ impasto… l’ho stesa su un foglio di carta forno ad uno spessore di circa 3 mm e e ho rivestito uno stampo a cerniera.

Ho preso un vasetto di marmellata di fichi e l’ ho versato in una ciotola, ho preso ancora una manciatina di noci e le ho tritate grossolanamente… mischiate alla marmellata… e ricoperta la pasta frolla.

Ho infine sbucciato e tagliato a fettine una mela e l’ho disposta a raggiera sulla superficie… quindi in forno a 160° per 25 min. (o comunque finchè la pasta frolla non è dorata).

Lasciar raffreddare… quindi… gustare! 🙂

Con gli avanzi della pasta frolla ho fatto anche dei biscottini farciti con lo stesso ripieno (senza mele però)… Ho steso la pasta frolla, ho steso una striscia di marmellata, quindi ho arrotolato delicatamente. Cotto anche questo rotolo per circa 25 min. a 160°…. quindi l’ho sfornato, tagliato a pezzi, e rimesso in forno a raffreddare…. cosi facendo i biscottini ricavati si sono seccati anche sui tagli…. beh, uno tira l’altro… ottimi!

biscotti marmellata di fichi e noci
biscotti marmellata di fichi e noci

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

9 Risposte a “Crostata con marmellata di fichi e mele”

  1. Ciao, x caso mi sapresti dire se posso mettere la marmellata sulla pasta frolla già cotta?e poi per le mele posso metterla in forno per 5/7 min ( bastano?) perchè dovevo fare 2 crostate di frutta poi ne ho fatta solo una ed ora ho la base pronta e vorrei sapere come posso usarla visto che ho anch’io un vasetto di marmellata d fichi….Grazie!

    1. Ciao!!! Scusami… ho visto solo ora il tuo commento (sono in ferie …). Non ti saprei dire… di sicuro la marmellata puoi metterla sulla base…. x le mele… onestamente non so… comunque sarebbe un bel tentativo… al massimo non risulteranno cottissime. .. ma… poco male… risulteranno più. .. croccanti! Se provi fammi sapere eh!!! Ciaooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *