un altro libro per Prima comunione

Maggio mese di comunioni e cresime… oltre ad essere un mese a me particolarmente caro (ricade in questo mese il nostro anniversario di nozze 🙂 )… ma dicevo, mese di prime comunioni e cresime… e cosi, anche quest’ anno mi sono cimentata con un altro libro per prima comunione!

La mamma del bambino festeggiato ha chiesto espressamente che fosse uguale a quella già realizzata lo scorso anno per mio nipote… la ricordate? Eccola… L’unica cosa che ha variato è stata la farcitura, lei ha voluto tutta crema chantilly… e cosi, l’ho accontentata!

(parliamo di chantilly all’ italiana… ossia pari peso di crema pasticcera e panna montata….)

La base è la solita Chiffon cake… mamma mia… chissà se Angelica (Cozza) si è resa conto di che mostro ha creato quel giorno pubblicando la sua versione di Chiffon cake… ahahahah… io l’ho già fatta un milione di volte… e ogni volta è perfetta! Ho fatto due teglie rettangolari da 6 uova ciascuno… e ho ottenuto un pds non troppo alto ottimo per essere tagliato in 2.

Ingredienti per una base rettangolare di chiffon cake:
  • 285 gr. farina
  • 300 gr. zucchero semolato
  • 6 uova
  • 120 gr di olio di semi
  • 195 ml acqua
  • una bustina di lievito
  • aromi (vaniglia)

Setacciare la farina, lo zucchero e il lievito, fare il classico buco e aggiungere in ordine, l’olio, l’acqua e l’aroma scelto. Aggiungere anche i 6 tuorli. Lasciare cosi senza mischiare.
A parte montare a neve fermissima gli albumi. A questo punto montare anche l’impasto precedente per pochi secondi fino ad amalgamare tutto e non ci sono grumi. Unire pian piano gli albumi con l’aiuto di una spatola, quindi versare in una teglia rettangolare e cuocere a 160° per 45 min.

Una volta cotte le basi le ho rifilate su tre lati dandogli una forma più “squadrata” e con i ritagli ho realizzato l’effetto onda…

libro per Prima comunione
libro per Prima comunione

La copertura in pdz home made… ne ho usato una dose e mezza.

Ho rifinito il tutto spennellando con cacao e blillantini oro… dando l’effetto anticato…

Che ne dite?

libro per Prima comunione
libro per Prima comunione

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

6 Risposte a “un altro libro per Prima comunione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *