Penne risottate al tonno

penne risottate al tonno

Penne risottate al tonno … un piatto semplicissimo… poco impegnativo… e molto goloso…. per quando non si ha voglia o tempo da passare ai fornelli!

Ieri era uno di quei giorni…. non avevo tempo…. dovevo preparare le basi di una torta…. e allora… in pochi minuti ho assemblato questo piattino gustosissimo… solo per me! (ero da sola a pranzo!)… ovviamente per 2 basta raddoppiare le dosi.

Ah, dimenticavo… l’ho fatto col bimby… ecco perchè ho potuto dedicarmi tranquillamente ad altre attivitĂ ! 🙂

  • 1 cucchiaio abbondante di patè di melanzane home made
  • 1 filo di olio EVO
  • 1 cucchiaio di passata di pomodoro
  • 1/2 misurino di latte
  • 1 scatoletta piccola di tonno ben sgocciolato
  • 80 gr di penne
  • 160 gr di acqua
  • se necessario sale

prima di tutto versare l’olio e il patè di melanzane nel boccale e soffriggere per 3 min. vel.1 temp. 100°.

(PS: se non si ha il patè di melanzane si può anche omettere… amgari sostituendolo con un soffritto normale…)

Unire il tonno e continuare per altri 3 min.

Aggiungere il latte, la passata di pomodoro e l’acqua e portare a ebollizione (bastano 4 min. a 100° vel 1). Appena l’acqua inizia a bollire aggiungere le penne e impostare il tempo riportato sulla confezione, sempre 100° vel. soft antiorario.

Allo scadere del tempo vi ritroverete con un piatto di penne risottate al tonno … PERFETTE!

penne risottate al tonno
penne risottate al tonno
penne risottate al tonno
penne risottate al tonno

Ma sapete qual’ è la cosa bella di questo genere di piatti???? Beh… che si possono personalizzare e variare all’ infinito! Ad esempio….. non vuoi mettere il sugo rosso? va benissimo…. verranno delle ottime penne risottate al tonno… in bianco! Non volete il tonno? Niente paura…. si esclude….. insomma… si può fare come si vuole! 🙂 Aggiungi, togli…. cambia…. l’importate è che la quantitĂ  di acqua sia sempre il doppio rispetto alla pasta!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

2 Risposte a “Penne risottate al tonno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *