Sugo con carciofi

La stagione è quella giusta…. i carciofi ora si trovano ovunque…. e allora? Approfittiamone perchè sono una di di quelle verdure che più mi piace!

Come li fa mia mamma non arriverò mai a farli (i suoi famosi carciofi ” ‘mbuttinati” sono la fine del mondo…), io mi limito a usarli diversamente…. e questa volta li ho preparati per condirci la pasta!

  • 4 carciofi già puliti
  • 2 patate medie
  • soffritto (o sola cipolla)
  • poco olio EVO
  • passata di pomodoro
  • 1 cucchiaino di dado vegetale home made
  • Acqua e aceto (o in alternativa acqua e limone)
  • Pasta a piacere

Per prima cosa pulire i carciofi, tagliarli e privarli della “barbetta” interna, quindi affettarli sottilmente. Man mano immergerli in una soluzione di acqua e aceto (oppure acqua e limone) per non farli annerire.

carciofi-1
Carciofi in preparazione

 Sbucciare le patate e ridurre in cubotti anche loro (non troppo piccoli) e sciacquarli per togliere l’amido.

In una padella capiente soffriggere la cipolla (oppure il soffritto) e unire i carciofi scolati e tamponati con un tovagliolo per toglierne l’acqua in eccesso. coprire e lasciar quocere qualche minuto, finchè i carciofi non si saranno ammorbiditi e l’eventuale acqua si è evaporata.

Dopodicchè unire le patate (anch’ esse sgocciolate e tamponate) e rosolare.

Quando tutto sarà asciutto (nel giro di un paio di minuti, non di più!), unire la passata di pomodoro e se necessario un goccio di acqua e portare a cottura per circa 20/25 minuti (ma meglio controllare ogni tanto… molto dipende dalla grandezza delle patate… dalla passata e ovviamente dalla qualità dei carciofi).

carciofi-2
Carciofi in cottura

 Infine, a pochi minuti dalla fine aggiungere un pizzico di dado home made (oppure va bene solo il sale ed eventuali altri aromi a piacere) e se piace del peperoncino o del pepe.

E questo è il risultato:

Io ci ho condito le mie penne integrali… una meraviglia!

carciofi-3
Sugo di carciofi e pasta

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

12 Risposte a “Sugo con carciofi”

  1. Buonissimo questo sughetto con carciofi e patate 🙂 ….. dai non sarà come i carciofi “mbuttinati” della mamma …. ma l’aspetto di questo primo piatto finito è irresistibile 😉 Complimenti !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *