Piccole Colombine per la mattina di Pasqua

Piccole Colombine per la mattina di Pasqua

colombine4
piccole colombine per la mattina di Pasqua

Prove generali per Pasqua…. anzi, per la colazione di Pasqua! Già in passato vi ho fatto vedere le mie piccole Colombine per la mattina di Pasqua (ECCOLE per chi se le fosse perse!) … beh, ve le ripropongo con qualche leggerissima modifica…

La volta scorsa avevo utilizzato il bimby… e il risultato è stato ottimo…. questa volta ho usato la planetaria (molto più indicata per questo genere di impasti)… e ovviamente il risultato è stato perfetto! Altra piccola modifica è stata la quantità di lievito… stavolta ho allungato molto i tempi di lievitazione dato che ho usato solo 3-4 gr. di lievito di birra.

Ma passiamo alla ricetta…

Ingredienti:
  • 500 gr farina Manitoba (io Molino Chiavazza)
  • 100 gr zucchero
  • 100 gr burro
  • 2 uova intere
  • 6/8 gr lievito di birra
  • 130 gr di acqua
  • aromi (estratto di vaniglia)
  • sale un pizzico
Per decorare:
  • Zucchero semolato q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Per prima cosa tirar fuori dal frigo il burro e dividerlo a tocchetti.

Nella planetaria versare la farina e lo zucchero e amalgamarli. Aggiungere 85 gr di acqua (prelevati dal totale) leggermente scaldata e in cui va sciolto il lievito e avviare l’impastatrice con il gancio. Aggiungere quindi l’aroma e uno alla volta le due uova e farle amalgamare all’ impasto. A questo punto aggiungere un pizzico di sale. Sempre con l’impastatrice in movimento aggiungere i tocchetti di burro (a questo punto saranno trascorsi circa 5/6 minuti dall’ inizio). Infine unire la restante acqua (50 gr). Dall’ ultimo tocchetto di burro inserito calcolare almeno 15/20 minuti di impasto, cosi da ottenere una bella incordatura. Inizialmente risulterà un impasto appiccicoso… ma, man mano che continuerà l’impasto si trasformerà fino a diventare bello morbido e vellutato al tocco.

Trascorso il tempo di impasto mettere a lievitare la palla ottenuta in una ciotola coperta e tenuta al riparo da correnti o sbalzi termici (come al solito va benissimo nel forno chiuso). A questo punto attendere il raddoppio… a me ci son volute 8 ore buone…. (ho iniziato l’impasto alle 13.30).

Quando l’impasto sarà ben lievitato (nel mio caso erano passate le 22), dividere in pezzi da 100 gr che man mano “incarteremo” (cioè ripiegarli più volte su se stessi). Alla fine ridividere ancora questi pezzi in due da 60 e 40 gr che incarteremo ancora una volta. Una volta ottenute le coppie si potrà passare alla forma delle piccole colombine… col pezzo da 40 gr formiamo il corpicino, con quello da 60 le ali….

Piccole colombine per la mattina di Pasqua
prima e dopo la lievitazione

Rimetterle a lievitare per tutta la notte… e… al mattino dopo sarà sufficiente che nel frattempo che scaldi il forno (a 220°) si prepari una “pappina”  (una glassa) con:

  • 50 gr. di farina 00
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 3-4 cucchiai di acquacolombine6

La pappina ottenuta la spalmiamo delicatamente sulle piccole colombine… si cosparge di zucchero semolato prima… e di zucchero a velo subito dopo… e si inforni per 8/10 min. nella parte bassa del forno già caldo.

Piccole colombine per la mattina di Pasqua
Con la glassa… e successivamente spolverate con lo zucchero

Quando saranno cotte sarà sufficiente metterle a raffreddare su una gratella e nel frattempo che si prepari un buon caffe… o un bel cappuccino… le nostre piccole colombine saranno pronte per spiccare il volo… oops… per essere gustate tiepide! 🙂

Piccole colombine per la mattina di Pasqua
Piccole colombine per la mattina di Pasqua … pronte per essere gustate!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

8 Risposte a “Piccole Colombine per la mattina di Pasqua”

  1. Anche se Pasqua è passata devo dire che sono davvero molto graziose , complimenti !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *