Californiana senza uova

Ricordate che qualche giorno fa vi ho fatto vedere la mia torta californiana? Ebbene… l’ho rifatta… ma in versione senza uova!

californiana-senza-uova1
californiana senza uova

Beh, non credevo venisse cosi buona… e invece… la californiana senza uova è una torta di frutta che risulta leggera e gustosa.

Per la base mi sono lasciata ispirare da questo post di Lyra….Lo avete visto? Ok… ora mi direte che quello è un plumcake…. beh… vero… ma… gli ingredienti erano molto simili a quelli della torta senza uova che faccio solitamente… cosi, il passo è stato breve…. ho usato le proporzioni di Lyra e gli ingredienti che uso io normalmente (in pratica l’unica vera modifica è stata sul latte)….. Per la crema ho realizzato una crema “pasticcera” senza uova alleggerita con panna montata (quindi come per la chantilly all’ italiana)… il resto ho proceduto come per la precedente torta californiana.

Ingredienti:

  • 150 g di farina manitoba
  • 150 g di farina 00
  • 100 g di zucchero di canna grezzo
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito
  • 250 ml di latte
  • 150 g di olio
  • 100 g di cocco grattugiato
  • 100 gr di cioccolato al latte

La preparazione di questa torta è molto veloce, infatti basterà setacciare le farine e il lievito, quindi unire lo zucchero, il latte e l’olio e amalgamare velocemente con una frusta a mano. Aggiungere il cocco, quindi dividere l’impasto in due ciotole e in una aggiungere il cioccolato fuso.

Foderare una tortiera per torta californiana con un foglio di carta forno bagnata e strizzata e versare a cucchiai alterni i due composti. In questo modo avremo una torta bi color che da un bell’ effetto quando si taglierà.

californiana-senza-uova-bas
Base californiana senza uova

Infornare a 180° per circa 30 minuti. Lasciar raffreddare bene prima di sformarla… questo genere di torte non avendo uova che fungono da legante, sono molto delicate…. soprattutto da calde!

Nel frattempo preparare la crema:

  • 250 gr di latte
  • 50 gr. di farina
  • 80 gr di zucchero di canna
  • vaniglia
  • Panna montata

inserire tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby e cuocere a 90° per 7 minuti a vel. 4. Lasciarla raffreddare in una ciotola. Aggiungere infine la panna e con l’aiuto di una sac a poche distribuirla sulla torta ormai fredda e bagnata con succo di ananas.

Ah, per la copertura serviranno circa 300 gr. di fragole e 1/2 scatola di ananas a fette

Ed ecco la torta californiana senza uova

torta californiana senza uova
Californiana senza uova

 

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

11 Risposte a “Californiana senza uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *